BOAT CAMP – Giovani imprenditori sociali salpano sul Mediterraneo

Approfondire e innovare navigando sul Mediterraneo, mare simbolo di un’Europa unita e solidale. Si tratta del Social Enterprise Boat Camp che dal 28 al 31 maggio 2016 porterà su una nave oltre 400 giovani attori della società civile – imprenditori sociali e operatori della cooperazione internazionale. Questi quattro giorni vogliono essere un nuovo modo di fare rete, pensare idee innovative per interpretare il nascente 4° settore e proporre modelli economici orientati a conseguire il benessere della collettività. 

 

 

Organizzato dalla Fondazione ACRA, dal Gruppo Cooperativo CGM e da Opes Impact Fund con il contributo di Coopermondo, vede la partecipazione di oltre 20 speakers internazionali che condivideranno il modo in cui sono riusciti a coniugare business e valori etici, di sostenibilità e di inclusione sociale. 

 

La cooperazione internazionale allo sviluppo, intesa come scambio di conoscenze per uscire dalla povertà e combattere la fame in un’ottica ditriplice sostenibilità (economica, sociale e ambientale) non è meno centrale nel discorso. Coopermondo porterà l’esperienza del modello cooperativo italiano che con oltre 70 progetti di cooperazione internazionale contribuisce a portare democrazia e sviluppo economico nel mondo. 

 

I temi dell’imprenditoria sociale e cooperativae dimodelli di business sostenibile guideranno i workshop e le riflessioni che caratterizzeranno questi quattro giorni sulle acque di un Mare che sempre più sfida l’Europa e la richiama verso un’unità e una solidarietà maggiore. 

 

Le sfide poste dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la crisi dei migranti e dei giovani che faticano sempre di più a trovare lavoro saranno al centro del dibattito per trovare soluzioni alternative e innovative a questi problemi. 

 

Il viaggio inizierà a Roma, dove la nave salperà il 28 maggio e sarà diretta a Barcellona dove, il 30 maggio ci sarà un incontro con le imprese sociali in loco. Infine il rientro a Roma è previsto per il 31 maggio.

 

A 70 operatori della cooperazione internazionale che effettueranno la prenotazione entro il 29 aprile sono riservate condizioni di partecipazione speciali. Scoprite tutte le informazioni sul sito www.boatcamp2016.org

Leave a Reply