Cosa facciamo

Coopermondo è una ONG di sistema che opera su due fronti differenti.

In primo luogo porta avanti i propri progetti di cooperazione internazionale per promuovere il modello di impresa cooperativo italiano. Attraverso la formazione e l’assistenza tecnica a singoli o gruppi di produttori Coopermondo sostiene la nascita di nuove imprese cooperative nei paesi in via di sviluppo e rafforza e accompagna nello sviluppo quelle più deboli. Inoltre, Coopermondo è attiva nel rafforzamento delle istituzioni per incidere a livello di struttura normativa.

In secondo luogo opera come agenzia di sistema per le cooperative associate a Confcooperative che si dedicano alla cooperazione internazionale. Da una parte svolgendo attività di advocacy per diffondere i valori cooperativi e le potenzialità dell’impresa cooperativa tra le istituzioni nazionali e internazionali della cooperazione internazionale. Dall’altra offrendo servizi e consulenze su misura per le cooperative interessate a sviluppare progetti di cooperazione allo sviluppo.

Progetti

Coopermondo ha 2 progetti attivi in Sierra Leone e in Togo. Segue 2 progetti in partnership con CEFA Onlus in Kenya e Mozambico. Mette in rete 113 progetti di 25 organizzazioni in oltre 40 Paesi del mondo cooperando con oltre 2 milioni di beneficiari.

Advocacy

Sediamo nel Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo dove portiamo il valore aggiunto del modello di impresa cooperativo nei territori in via di sviluppo. Con il gruppo di Cooperatives Europe Development Platform (CEDP) rappresentiamo le cooperative anche verso la DG DevCo della Commissione Europea.

Servizi

Ai nostri soci e alle imprese interessate offriamo consulenza su progettualità, formazione, costruzione di partenariati internazionali e networking tutto sulla base delle esigenze delle singole realtà.

118
PROGETTI
43
PAESI
26
ORGANIZZAZIONI
2025189
DESTINATARI

8 SETTORI DI INTERVENTO    agricolturaepesca   economia-sociale   credito   turismo-responsabile   energia-ambiente   Educazione   sanita   emergenze