Dall’Italia alla Colombia, formazioni su cooperativismo e innovazione sociale

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Dall’Italia alla Colombia, formazioni su cooperativismo e innovazione sociale

maggio 3 @ 8:00 am - maggio 12 @ 5:00 pm

Le cooperative e le imprese sociali come strumento per promuovere la pace e garantire inclusione sociale. Questi i valori al centro del progetto AGRICOOP Colombia che Coopermondo porta avanti dal 2015, in collaborazione con il SENA (Servizio Nazionale di Formazione Professionale del Ministero del Lavoro).

Dal 3 al 12 maggio è prevista una missione di esperti del movimento cooperativo italiano suddivisa in due momenti.

Fino al 5 maggio Giorgio Lonardi, di Confcooperative Brescia, a San Andrés, l’isola caraibica appartenente alla Colombia, porterà avanti il percorso iniziato lo scorso anno con i giovani della rete CoopUp. Quasi cinquanta ragazzi parteciperanno alla sua formazione sull’innovazione sociale e sul business plan. Il 4 maggio il gruppo che porta avanti il progetto “Archipielago Cultural Empowerment Center” organizza un evento dimostrativo per coinvolgere tutta la comunità dell’isola nell’iniziativa di creazione di un centro culturale per rafforzare l’identità degli abitanti dell’isola e offrire servizi culturali ai milioni di turisti che la affollano ogni anno.

La settimana dal 7 al 12 maggio il Direttore di Confcooperative Ravenna, Andrea Pazzi, affiancherà Lonardi in diversi territori (Tolima e Valle del Cauca) per formare oltre 200 persone, tra istruttori SENA e produttori agricoli, sull’organizzazione cooperativa, la gestione di una cooperativa, il rapporto tra soci e territorio e sull’importanza dell’innovazione sociale per il rafforzamento del tessuto sociale nelle zone di post-conflitto.

Dettagli

Inizio:
maggio 3 @ 8:00 am
Fine:
maggio 12 @ 5:00 pm
Categoria Evento:

Organizzatore

Coopermondo
Telefono:
+39.066800218
Email:
info@coopermondo.it
Sito web:
www.coopermondo.it

Luogo

Colombia
Colombia + Google Maps