WomeNpowerment in Coop – Il valore aggiunto delle esperienze cooperative italiane per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

WomeNpowerment in Coop – Il valore aggiunto delle esperienze cooperative italiane per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere

marzo 6 @ 9:00 am - 3:00 pm

Donne cooperatrici e cooperanti in Italia e nel mondo. Donne migranti, donne imprenditrici, donne che nei paesi in via di sviluppo, si mettono in gioco per affrontare situazioni problematiche e generare nuove opportunità per sé e per le proprie comunità.

E’ su questo tracciato che nasce una nuova iniziativa sostenuta da Confcooperative: il percorso di incontro tra Coopermondo, ONG di Confcooperative, e la Commissione Dirigenti Cooperatrici, uno spazio di dialogo e formazione in cui le esperienzecooperative italiane e internazionali possono testimoniare il valore aggiunto della cooperazione per il raggiungimento dell’uguaglianza di genere e dell’emancipazione di donne e ragazze.

A Roma il 6 marzo 2018 verrà presentato “WomeNpowerment in Coop – Il valore aggiunto delle esperienze cooperative italiane per l’uguaglianza di genere”, presso il Palazzo della Cooperazione a Via Torino 146.

Attraverso la Commissione Dirigenti Cooperatrici e Coopermondo, la Confederazione allarga l’attenzione alle politiche di genere anche in relazione agli SDGs delle Nazioni Unite.  Con particolare riferimento all’Obiettivo n.5 dell’Agenda 2030 “Raggiungere l’uguaglianza di genere e favorire l’empowerment di ragazze e donne”, promuove un ruolo più attivo e consapevole delle donne per raggiungere la piena affermazione di un modello di sviluppo equo e sostenibile.

Approfondimento, confronto e azione sulle tematiche di genere e della cooperazione allo sviluppo che ha portato alla elaborazione del Manuale WomeNpowerment in Coop, pubblicazione che verrà presentata il 6 marzo. L’intento è quello offrire nozioni di base sulla cooperazione allo sviluppo e strumenti per affrontare problematiche di genere in contesti difficili, attraverso la lente di osservazione del modello di impresa cooperativa italiano, le sue esperienze e le sue azioni positive.

L’evento del 6 marzo vedrà interventi istituzionali e testimonianze dirette delle protagoniste cooperatrici o cooperanti; storie vissute in prima persona che racconteranno come un percorso di empowerment può far crescere socialmente e professionalmente e che daranno attenta attestazione  di come l’impresa cooperativa, garantendo partecipazione, democrazia, flessibilità e attenzione alle persone e ai territori, sia lo strumento più efficace, in molti contesti, per offrire alle donne un empowerment, non solo economico ma anche sociale e personale.

Un’appuntamento rivolto a tutti coloro che vogliono immaginare e costruire strumenti innovativi per raggiungere reale parità e uguaglianza, in Italia e nel mondo.

Il programma è ancora in via di definizione e sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Per partecipare inviare una email a: segreteriagen@confcooperative.it

Dettagli

Data:
marzo 6
Ora:
9:00 am - 3:00 pm
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Coopermondo
Telefono:
+39.066800218
Email:
info@coopermondo.it
Sito web:
www.coopermondo.it

Luogo

Palazzo della Cooperazione
Via Torino
Roma, Italia
+ Google Maps