In Angola per promuovere il modello cooperativo italiano

Dal 19 al 22 febbraio Coopermondo – Confcooperative ha partecipato a una missione in Angola per valutare le possibilità di un progetto di cooperazione allo sviluppo per promuovere e sostenere cooperative di donne rurali, in collaborazione con il Ministero della Famiglia e della Promozione della Donna.
Il consorzio italiano era rappresentato anche dalla Confederazione dell’industria manifatturiera (Confimi), dall’Ufficio italiano per la promozione dell’investimento e per lo Sviluppo Industriale delle Organizzazione delle Nazioni Unite (UNIDO Itpo), e dalla Fondazione Etimos. La missione è stata organizzata e gestita dall’Ufficio ICE di Luanda.
La missione è iniziata con l’incontro con la Ministra Filomena Delgado, del Ministero della Famiglia, ed è proseguita con numerosi incontri istituzionali e con il mondo delle imprese.
Il giorno 22 Febbraio si è tenuto un evento pubblico in cui, tra gli altri, è stato presentato il modello cooperativo italiano, la storia e i numeri importanti specialmente nel settore agricolo, e sono stati incontrati imprenditori locali per valutare potenziali sinergie e collaborazioni.
“L’incontro ha permesso di conoscere i progetti di investimento degli imprenditori di entrambi i Paesi ed iniziare a vedere possibili finanziamenti – ha detto Claudio Miscia, ambasciatore d’Italia in Angola – Credo che si possano aumentare le esportazioni di merci come frutta, cereali e facilitare la concessione di visti”.