Federcasse

Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane, è l’associazione nazionale delle BCC.
Rappresenta il sistema del Credito Cooperativo ed ha l’obiettivo di determinare gli indirizzi politici e strategici della cooperazione di credito per realizzarne le finalità morali, culturali ed economiche.
 
L’impegno nella cooperazione internazionale
La prospettiva di uno sviluppo e una crescita guidata da un unico pensiero economico, da un unico modello d’impresa (dalle grandi dimensioni), da una finanza che specula in Borsa a Londra sul prezzo futuro del cacao prodotto in Ghana o in Ecuador non risponde ai bisogni delle persone.
Ecco perché l’importanza del credito cooperativo anche nei processi di sviluppo internazionale: i progetti che impegnano Federcasse in Ecuador, Togo e Palestina o di moltissime BCC impegnate direttamente in progetti di solidarietà compiono un’operazione molto importante, che è quella di generare, attraverso la finanza, relazioni e progetti di futuro.
Con l’accesso al credito cooperativo, attraverso queste attività di cooperazione internazionale vengono sostenuti progetti produttivi o garantiti importanti servizi sociali che altrimenti non potrebbero esistere. E viene messo un mattoncino sul proprio futuro grazie all’insegnamento del risparmio.
Visita il sito www.federcasse.bcc.it

Progetti curati

  • Il progetto si propone di contribuire alla sicurezza e alla sovranità alimentare del Togo attraverso uno scambio di esperienze  e competenze tra il movimento cooperativo italiano e le organizzazioni rurali del Togo.
  • Avviato nel 2002 e rinnovato nel 2012 dalla Federcasse (Federazione delle Banche di Credito Cooperativo, socia di Coopermondo-Confcooperative). Complessivamente, dal 2007 al 2012, i pool costituiti da Bcc-Cr hanno permesso...
  • Ricostruire in Argentina un sistema di casse di credito cooperative locali attraverso attività di formazione ed assistenza tecnica rivolte da un lato ai Comitati Promotori di Casse di Credito Cooperative...