PUEDES: La pace, unica speranza per lo sviluppo economico e sociale

Agricoltura e Pesca
Turismo responsabile
Popolazioni indigene
Giovani
Donne
Progetto a cura di:
Partners di progetto : CISP- Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (capofila)
Anni: 2018 - 2020
Budget: 3.350.000 €
Tipo di intervento: Assistenza tecnica, Empowerment, Formazione
Destinatari: 5.000

Azioni chiave del progetto

La pace, unica speranza per lo sviluppo economico e sociale – PUEDES è il progetto, nell’ambito del Fondo fiduciario dell’Unione europea (UE), che Coopermondo e il  CISP – Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli realizzeranno nel dipartimento di Putumayo.

La proposta mira a generare l’empowerment delle comunità e rafforzare la governance locale per lo sviluppo locale sostenibile. Il progetto PUEDES si svolge principalmente nei comuni di Puerto Asis, Puerto Caicedo, Orito, Valle del Guamez, Puerto Leguizamo e ha l’obiettivo di rafforzare gli aspetti legati all’organizzazione produttiva orientata dalla domanda del mercato, identificando e coinvolgendo direttamente i mercati e le aziende nazionali e internazionali interessate alla produzione dei cinque comuni beneficiari.

Il progetto intende beneficiare 5.000 produttori locali, vittime del conflitto, sfollati ed ex combattenti tramite un approccio inclusivo rivolto soprattutto a giovani e donne. Si prevede di rafforzare le comunità sui processi decisionali e di pianificazione degli investimenti territoriali e di promuovere la realizzazione di piccole infrastrutture comunitarie prioritarie per le comunità. Le azioni saranno completate con la creazione di un Centro di Formazione Artistica in ogni comune beneficiario.

Altri progetti dello stesso settore