Rafforzamento delle capacità tecniche e organizzative delle cooperative del PADFA

Agricoltura e Pesca
Progetto a cura di:
Partners di progetto : PADFA - IFAD, Gestcooper, Associazione Risicoltori Piemontesi
Anni: maggio 2016 - febbraio 2017
Budget: 97.500 €
Tipo di intervento: Assistenza tecnica, Formazione
Destinatari: 2.000

Azioni chiave del progetto

Il progetto si inserisce all’interno di un programma della durata di 7 anni implementato dall’IFAD in Camerun (The Commodity Value Chain Support Project – PADFA). Coopermondo, insieme ai partner di rete Confcooperative Piemonte, Confcooperative Piemonte Nord, Gestcooper e Associazione Risicoltori Piemontesi si occuperà di rafforzare la filiera del riso in un’ottica di sviluppo cooperativo della filiera produttiva.

L’iniziativa intende realizzare un progetto pilota per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria cooperativa all’interno del progetto PADFA, contribuendo al rafforzamento delle capacità tecniche, organizzative et di advocacy per le cooperative agricole della filiera del riso sostenute dal progetto.

Sono previste quattro missioni in Camerun più una visita di scambio in Italia. La prima di identificazione dei bisogni di formazione e modalità di erogazione (diagnosi partecipativa). Una seconda missione che si concentrerà sull’identità e i valori cooperativi e sulla gestione di un’impresa cooperativa. Una terza missione missione verterà sulla filiera del riso, mentre l’ultima sarà dedicata all’elaborazione di un Business Plan.

I beneficiari delle formazioni saranno più di 112 e le cooperative che beneficeranno di assistenza tecnica sul campo saranno 9 (in media 200 soci per cooperativa quindi più di 1800 beneficiari indiretti)

La visita in Italia è prevista nel febbraio 2017 e i beneficiari potranno partecipare alle fiere organizzate dalle cooperative del riso in Piemonte.

Altri progetti dello stesso settore