Agricoltura e Pesca

Attraverso progetti di agricoltura, pesca e acquacoltura collaboriamo con i locali per garantire a tutti una sicurezza alimentare, per il diritto a un cibo sano e giusto. Operiamo anche attraverso la rete del commercio equo e solidale.

  • Agricoop Colombia è un progetto pilota che mira al rafforzamento della produttività e delle attività di gruppi imprenditoriali solidali e cooperativi agricoli e di acquacoltura della regione del Cauca, territorio he soffre ancora le conseguenze di anni di conflitto armato.
  • Il progetto si propone di contribuire alla sicurezza e alla sovranità alimentare del Togo attraverso uno scambio di esperienze  e competenze tra il movimento cooperativo italiano e le organizzazioni rurali del Togo.
  • La realizzazione di un "Centro di formazione per l'acquacoltura" ha l'obiettivo di raggiungere la sicurezza alimentare garantendo una dieta più sana e proteica per tutti, specialmente per i bambini, e di assicurare una crescita economica sostenibile delle famiglie nelle comunità di Bo e di Kakua.
  • Assistenza tecnica e formazione del personale presso l'avannotteria di Alessandria per la produzione di spigole, orate e cefali di allevamento. Assistenza tecnica nella fase di costruzione di una nuova avannotteria.
  • Il progetto mira a innescare un circolo virtuoso attraverso l'aumento della superficie adibita all'agricoltura e lo sviluppo di una cooperativa come centro per la coltivazione e la commercializzazione dei prodotti. Inoltre sono stati organizzati corsi di alfabetizzazione di base per le donne e gli anziani dei villaggi.
  • Paraguay: Food for work

    L’obiettivo generale del progetto “FOOD FOR WORK” è quello di favorire l’educazione ad una corretta nutrizione, e le condizioni di accesso ad una adeguata alimentazione per i bambini e gli...
PROGETTI
PAESI
ORGANIZZAZIONI
DESTINATARI