Servizi

Consulenza su misura

Le possibilità di finanziamento per le idee progettuali con respiro internazionale sono molteplici. I progetti finalizzati a promuovere lo sviluppo sostenibile nei paesi considerati prioritari e nei più diversi settori (dallo sviluppo rurale alla cultura) hanno dunque diverse fonti a cui poter attingere. Destinatari di questi fondi sono una vasta platea di attori, profit e no profit, tra cui anche le imprese cooperative. Tuttavia, le istituzioni che offrono possibilità di finanziamento, dall’Unione Europea alle Nazioni Uniti, presentano strumenti più o meno complessi (sovvenzioni e gare d’appalto per beni e servizi): diventa dunque fondamentale essere capaci di identificare il giusto canale e lo strumento di finanziamento più adeguato per poter trovare il donatore adatto al proprio progetto.

Al fine di semplificare queste complessità Coopermondo offre ai propri soci e alle cooperative consorziate consulenze su misura finalizzate a identificare il canale di finanziamento adeguato, lo strumento più congeniale ad ognuno e si impegna ad affiancare nel percorso mettendo a disposizione la propria esperienza internazionale ed il proprio network di contatti. In particolare Coopermondo offre i seguenti servizi

Monitoraggio bandi europei ed internazionali

Le possibilità di finanziamento attraverso il canale internazionale richiedono una risposta puntuale e tempestiva. Coopermondo offre una consulenza su misura finalizzata al disegno di un sistema di ‘alert’ disegnato sulla base delle necessità specifiche di ciascuna organizzazione.

Networking

Le migliori idee progettuali nascono dal confronto con altre realtà e dalla condivisione delle esperienze. Coopermondo condivide oltre 300 partner locali nei paesi in via di sviluppo e 15 partner istituzionali –  Agenzie delle Nazioni Unite e istituzioni dei paesi beneficiari.

Progettazione

Una buona idea, per convertirsi in qualcosa di tangibile, deve diventare progetto. Costruire un progetto significa identificare obiettivi e risultati misurabili, attività coerenti, stabilire una tempistica e un impiego di risorse realistico. Tutto ciò deve necessariamente avvenire nel rispetto delle linee guida dell’ente finanziatore e del bando all’interno del quale la proposta si inserisce. Coopermondo fornisce consulenza specifica nell’area della progettazione in ogni passaggio, dallo screening dell’idea di progetto ancora in fase embrionale, fino all’accompagnamento durante il percorso di formulazione della proposta.

Costruzione del partenariato internazionale

Qualsiasi progetto internazionale richiede di un parter proveniente da un altro paese. In molti casi anche più di uno. In altri contesti è importante invece mostrare la capacità di raccogliere le esperienze fatte da organizzazioni simili operanti in contesti nazionali diversi da quello italiano. E’ necessario tuttavia lavorare con partner affidabili e chiarire ogni elemento ed evitare le incomprensioni che potrebbero sorgere durante la fase di implementazione del progetto. Coopermondo sostiene nella ricerca di partners internazionali.

Formazione

E’ assai comune operare in tempi molto stretti per la preparazione di una proposta di progetto, tempi che non permettono errori e che richiedono preparazione. La redazione di un progetto è un lavoro di gruppo che include aspetti tecnici ma anche amministrativi. Ogni membro del gruppo di lavoro deve essere capace di svolgere il suo ruolo al meglio. Coopermondo accompagna, attraverso corsi di formazione mirati e puntuali, alla preparazione di gruppi di lavoro capaci di operare in maniera efficace e puntuale.

Creazione di Imprese Miste nei paesi in via di sviluppo

Uno strumento interessante messo a disposizione dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è il finanziamento, a tassi estremamente agevolati, di parte dell’investimento che una impresa cooperativa decidesse di intraprendere per creare una impresa mista (joint-venture) in uno degli oltre 60 Paesi destinatari. Coopermondo fa strada alle imprese che che vogliono esplorare questa opportunità di investimento che coniuga economia e sostenibilità.

Scopri tutti i vantaggi di diventare socio!