Essere sostenibili è generosità verso noi stessi e verso le generazioni che ci seguiranno. Non si può più, e l’essere cittadini globali ce lo insegna, pensare solo al proprio giardino. Ogni nostra azione ha un riverbero diretto su quello che succede fuori dal piccolo spazio che occupiamo e crea effetti a catena oggi e domani. Esserne consapevoli e agire di conseguenza è nostro dovere. 

Essere sostenibili, come persone e come comunità, è l’unico contributo ammissibile dalla nostra umanità.

L’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile

Coopermondo basa il proprio operato sull’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, considerandola come guida e approccio da utilizzare sia nelle azioni di progettazione sia in quelle di networking.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS) – definiti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia “per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti” – fungono da fari per l’agire di Coopermondo, in particolare:

1) Povertà Zero;
4) Educazione paritaria e di qualità;
5) Uguaglianza di genere;
8) Lavoro dignitoso e crescita economica;
16) Pace, giustizia e istituzioni solide.

Coopermondo rimane comunque attenta e sensibile anche agli altri OSS, consapevole di poter dare un importante contributo con il proprio lavoro.

Approfondimenti

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. Essa ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile in un grande programma d’azione per un totale di 169 ‘target’ o traguardi, che i Paesi si sono impegnati a raggiungerli entro il 2030.

 

Agenda 2030

mission