Coopermondo è stata fondata da Confcooperative e altre realtà del mondo cooperativo come Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e in quanto tale crea ponti e sinergie tra il modello cooperativo italiano e le cooperatrici e i cooperatori nei paesi in Via di Sviluppo.

Promuove la creazione e l’empowerment di imprese cooperative e sociali nei paesi in cui opera, facilitando relazioni e scambi di esperienze con le imprese cooperative italiane.

Il suo assunto di base è la convinzione che il modello cooperativo possa essere leva e strumento per uno sviluppo equo, democratico e sostenibile in tutto il mondo.

Attraverso la rete di Confcooperative Coopermondo opera come una Ong tradizionale che attua i propri progetti nei paesi in via di sviluppo, ma anche come Ong di sistema che rappresenta le cooperative associate e/o le federazioni settoriali e regionali di Confcooperative, creando opportunità per i membri e le strutture di Confcooperative coinvolti nella cooperazione internazionale.

La forza di Coopermondo sono gli “esperti di sistema”, cooperatori e cooperatrici di tutta Italia e di tutti i settori che condividono le proprie conoscenze in ottica di solidarietà internazionale.

Il modello di governance interna di Coopermondo permette infatti di contare su persone con competenze plurime e trasversali ai nove settori (8 Federazioni) in cui si articola il Sistema Confcooperative, tanto a livello centrale presso gli uffici di Roma, quanto presso le sedi distaccate a livello territoriale.

Confcooperative, la Confederazione delle Cooperative Italiane, riunisce e rappresenta 8 Federazioni Nazionali di settore: Abitazione, Agricoltura e Pesca, Consumo e Utenza, Credito, Cultura Turismo Sport, Lavoro e Servizi, Sanità e Solidarietà.
Costituita nel 1919, è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane per numero di imprese (17.400), persone occupate (530.000) e fatturato realizzato (66 miliardi di euro di fatturato). I soci rappresentati sono oltre 3.1 milioni.
Confcooperative presta grande attenzione allo sviluppo delle relazioni con i movimenti cooperativi degli altri paesi. Promuove la crescita del movimento cooperativo e delle cooperative nei paesi in via di sviluppo e di recente ordinamento democratico.

L’azione di Coopermondo è quindi volta a creare mutui benefici nei confronti de:

  • I soci e tutte le strutture di Confcooperative vocate alla cooperazione internazionale, attraverso attività di servizio;
  • Le popolazioni ed i territori esteri, attraverso i progetti di cooperazione internazionale.

Grazie alla rete di esperti di Confcooperative e delle cooperative associate, Coopermondo fornisce consulenza e assistenza tecnica per far nascere cooperative o affiancare quelle esistenti nei contesti più svantaggiati. Tutto nel rispetto delle diverse culture, delle prassi e dei bisogni delle popolazioni con cui collabora.

Con queste attività, Coopermondo contribuisce a ridurre le disuguaglianze globali facilitando il riscatto economico e sociale delle persone più vulnerabili, una via maestra per la democrazia, la pace e la giustizia sociale.