Nell’ambito delle proprie attività e nel perseguimento dei suoi obiettivi strategici, Coopermondo stabilisce rapporti di collaborazione con partner internazionali, nazionali e locali, pubblici o privati.
Coopermondo è parte di una fitta rete di attori, per moltiplicare la portata della propria mission e promuovere il modello di impresa cooperativo come leva per lo sviluppo equo e sostenibile in tutto il mondo.
Sediamo nel Consiglio Nazionale per la Cooperazione allo Sviluppo, dove portiamo il valore aggiunto del modello di impresa cooperativo nei territori in via di sviluppo.
In quanto ong di Confcooperative, siamo anche nell’Alleanza delle Cooperative Italiane, che coordina l’azione di rappresentanza cooperativa nei confronti del Governo italiano, delle istituzioni europee e delle parti sociali.
Siamo inoltre parte del gruppo di Cooperatives Europe Development Platform (CEDP), con il quale rappresentiamo le cooperative anche verso la DG DevCo della Commissione Europea.
Nell’ambito della nostra attività di Cooperazione Internazionale collaboriamo e abbiamo collaborato con diversi partner, dalle organizzazioni internazionali a realtà del movimento cooperativo globale, da altre ONG italiane ad organizzazioni locali dei paesi di intervento, oltre ad apparati governativi nazionali ed internazionali.