Coopermondo è stata costituita il 13 marzo del 2007 da Confcooperative come Associazione Internazionale per la Cooperazione allo Sviluppo. Nel luglio del 2015 ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di Organizzazione Non Governativa (ONG) dal Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI).
L’identità di Coopermondo si fonda sui principi e sui valori cooperativi fissati nella Dichiarazione di identità cooperativa per la prima volta nel 1937 e periodicamente aggiornata dall’ACI – Alleanza Cooperativa Internazionale.
L’azione di Coopermondo è volta a valorizzare a livello internazionale il carattere mutualistico e sociale delle cooperative italiane (riconosciuto dall’articolo 45 della Costituzione italiana) quali organizzazioni per lo sviluppo economico e sociale di ogni territorio.
In quanto Associazione promossa da Confcooperative, la sua filosofia si ispira alla Dottrina sociale della Chiesa, formatasi in seguito all’enciclica Rerum Novarum emanata da Papa Leone XIII nel 1891.
In linea con tali principi fondanti, Coopermondo si propone di dare una risposta concreta ai problemi socio-economici dei Paesi in via di sviluppo attraverso la formazione e l’assistenza tecnica settoriale, per aiutare a creare economie cooperative e tre volte sostenibili (a livello economico, sociale e ambientale).
Le imprese cooperative, esempio di democrazia economica, sono infatti uno strumento chiave per ridurre le disuguaglianze nel mondo e assicurare il lavoro dignitoso, in particolare a donne e giovani, in un’ottica di pari opportunità.