service_01-2_a
service_01-2_b
Coopermondo

Ong di sistema

L’obiettivo strategico di Coopermondo come Ong di sistema, in coerenza con i principi cooperativi da cui trae origine e forza, è quello di rappresentare un interlocutore privilegiato nelle scelte di politiche di cooperazione allo sviluppo delle imprese aderenti a Confcooperative e delle sue società di sistema e di attivare partnership strategiche per migliorare la capacità della cooperazione italiana di promuovere il modello cooperativo quale leva di sviluppo sostenibile, responsabile e dignitoso per le comunità più fragili dei paesi in via di sviluppo.

In linea con tale obiettivo, Coopermondo crea ponti e opportunità per i soci e per tutte le strutture di Confcooperative vocate alla cooperazione internazionale.

Le possibilità di sviluppo e finanziamento di progetti per la promozione dello sviluppo sostenibile nei Paesi considerati prioritari e nei diversi settori di intervento sono molteplici e gli strumenti per la loro realizzazione si presentano più o meno complessi.

Al fine di semplificare tali complessità, Coopermondo fornisce consulenze su misura finalizzate a identificare il canale di finanziamento adeguato o lo strumento più congeniale ad ognuno e si impegna ad affiancare le realtà interessate nel percorso, mettendo a disposizione la propria esperienza internazionale ed il proprio network di contatti.

In particolare Coopermondo FORNISCE i seguenti servizi:

1. Monitoraggio bandi europei ed internazionali

Le possibilità di finanziamento attraverso il canale internazionale richiedono una risposta puntuale e tempestiva. Coopermondo fornisce una consulenza su misura finalizzata al disegno di un sistema di ‘alert’ disegnato sulla base delle necessità specifiche di ciascuna organizzazione.

2. Networking

Le migliori idee progettuali nascono dal confronto con altre realtà e dalla condivisione delle esperienze. Coopermondo coopera con una fitta rete di partner, locali e internazionali. Tra questi: governi ed istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali, agenzie delle Nazioni Unite, organizzazioni della società civile e attori del sistema cooperativo locale ed internazionale.

3. Progettazione

Una buona idea, per convertirsi in qualcosa di tangibile, deve diventare progetto. Costruire un progetto significa identificare obiettivi e risultati misurabili, attività coerenti, stabilire una tempistica e un impiego di risorse realistico. Tutto ciò deve necessariamente avvenire nel rispetto delle linee guida dell’ente finanziatore e del bando all’interno del quale la proposta si inserisce. Coopermondo fornisce consulenze specifiche nell’area della progettazione in ogni passaggio, dallo screening dell’idea di progetto ancora in fase embrionale, fino all’accompagnamento durante il percorso di formulazione della proposta.

4. Costruzione del partenariato internazionale

Qualsiasi progetto internazionale richiede di un partner proveniente da un altro Paese, in diversi casi anche più di uno. In alcune occasioni è importante mostrare la capacità di raccogliere le esperienze fatte da organizzazioni simili operanti in contesti nazionali diversi da quello italiano. È necessario lavorare con partner affidabili, chiarire ogni elemento ed evitare le incomprensioni che potrebbero sorgere durante la fase di implementazione del progetto. Coopermondo fornisce accompagnamento nella ricerca dei partner internazionali.

5. Formazione

È assai comune operare in tempi molto stretti per la preparazione di una proposta di progetto, tempi che non permettono errori e che richiedono preparazione. La redazione di un progetto è un lavoro di gruppo che include aspetti tecnici ma anche amministrativi, e i vari membri del gruppo devono essere capaci di svolgere il proprio ruolo al meglio. Coopermondo fornisce un servizio professionale di formazione, svolto da consulenti esperti, alle realtà interessate a sviluppare/consolidare le proprie competenze nell'ambito della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.

6. Accompagnamento alle Imprese

Coopermondo offre la sua esperienza decennale in campo internazionale, le sue competenze e la sua rete di contatti alle imprese del mondo cooperativo già attive nel mondo della Cooperazione Internazionale allo Sviluppo e/o alle realtà interessate a implementare le proprie attività nei Paesi in particolari condizioni di vulnerabilità socio-economica.
Contattaci

Per saperne di più

Coopermondo è felice di cooperare con realtà sempre nuove e di avviare percorsi virtuosi in comune.