Capo Verde: Coopermondo presenta i progetti alle comunità e alle istituzioni locali

Il 10 dicembre si è svolto un importante evento istituzionale a Santa Cruz, Capo Verde, in cui Coopermondo ha presentato alle istituzioni e alle comunità locali i progetti Terra di Valore e Coltivare Valore, che hanno l’obiettivo di promuovere uno sviluppo rurale integrato inclusivo e sostenibile nel Paese.

I progetti – finanziati dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e dall’agenzia di cooperazione tecnica francese Expertise France tramite fondi dell’Unione Europea – contribuiscono ad affrontare e risolvere alcuni dei principali problemi presenti a Capo Verde, soprattutto in relazione agli effetti dei cambiamenti climatici, e si basano su un approccio partecipativo volto a rafforzare e valorizzare le filiere agroalimentari.

All’evento ha partecipato, finalmente in presenza, il direttore di Coopermondo Paola Ferrara, cui si sono uniti i partner di progetto COSPE Onlus e Citi- Habitat, il Ministro di Agricoltura ed Ambiente di Capo Verde Gilberto Silva, i rappresentanti della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (CEDEAO), dell’Unione Europea e di Expertise France, oltre a diversi gruppi di beneficiari e a referenti di istituzioni locali.

È stata l’occasione per svolgere la prima missione di un membro dell’organico di Coopermondo dall’inizio della pandemia e incontrare così i partner locali dei progetti e lo staff di Coopermondo a Capo Verde, riattivando il networking istituzionale per porre le basi di nuove alleanze e progettualità.

L’evento è stato un successo e ha permesso di verificare le attività e le prospettive dei diversi progetti in corso nell’arcipelago e di ascoltare, oltre alle istituzioni locali, anche gli altri attori direttamente coinvolti nelle differenti aree dei progetti – dalle analisi per la lotta al cambiamento climatico alle analisi delle produzioni e dei mercati di riferimento, dalla questione di genere al cooperativismo – con l’obiettivo di migliorare le catene di valore del settore agricolo. 

La missione di alcuni giorni del nostro Direttore a Capo Verde è stata un’importante occasione per riprendere attività fondamentali a lungo interrotte a causa della pandemia da Covid-19. Come le missioni di monitoraggio che, in un progetto di cooperazione internazionale, sono pane quotidiano e servono anche a fissare relazioni, a migliorare le sinergie tra partner, a rivedere il percorso da fare per raggiungere gli obiettivi pensati per accrescere il benessere delle comunità.

Altro risultato importante nasce dall’incontro con IEFP, ente di formazione professionale capoverdiano con cui Coopermondo stipulerà un Protocollo per programmi di formazione congiunti nel Paese.

Infine, a Santa Cruz e a São Domingos – due contee dell’isola di Santiago – alla presenza del Direttore si sono tenute due cerimonie di consegna di computer, stampanti e arredi per ufficio a beneficio di associazioni e di cooperative del luogo. Questi materiali sono stati donati grazie al finanziamento della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), che finanzia il progetto Economia Solidale implementato sull’isola da Coopermondo assieme a diversi partner locali.