Rafforzamento della filiera agro-industriale di Dolcetto: l’ananas biologico del Togo

Rafforzamento della filiera agro-industriale di Dolcetto: l’ananas biologico del Togo

Togo

Il progetto di cooperazione sostenibile Dolcetto è finanziato da AICS, l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e unisce Coopermondo e Brio Spa nell’impegno per lo sviluppo di un’agricoltura biologica e cooperativa in Togo.

In particolare, l’obiettivo è di rafforzare la filiera commerciale dell’Ananas Pain de Sucre “Dolcetto” per la valorizzazione della produzione degli agricoltori togolesi nel rispetto dei valori del commercio equo-solidale. 

Il progetto si impegna a promuovere il lavoro dignitoso in Togo, aumentando la sicurezza economica dei produttori locali e sviluppando il modello cooperativo come via di crescita e aggregazione. Nello specifico, lo fa tramite il rafforzamento delle condizioni produttive della cooperativa locale CPJPPAB – Coopérative Préfectoral des Jeunes Producteurs Professionnels d’Ananas Biologiques, efficientando il processo di produzione, raccolta e distribuzione.

Inoltre, attraverso l’importazione di Dolcetto nel mercato italiano, si favorisce il consumo responsabile in Italia. L’ananas viene infatti commercializzata nei principali centri della grande distribuzione organizzata (GDO) italiana e il suo acquisto sostiene lo sviluppo dell’agricoltura cooperativa in Togo, aiutando migliaia di piccoli agricoltori equamente retribuiti nel rispetto dell’ambiente e dei loro diritti per uno sviluppo eco-sostenibile. Questo consente un miglioramento delle condizioni di vita e di sviluppo dei produttori in uno dei Paesi più poveri del mondo, dove il 30% degli abitanti vive al di sotto della soglia di povertà.

Inizio e fine intervento:  2019 – 2022

Luoghi:  Area di Tsévié, Regione Marittima, Togo

Beneficiari:   4.000 persone tra produttori della cooperativa CPJPPAB e loro familiari ; 500.000 persone sensibilizzate sul consumo responsabile ed equo e solidale in Italia

Budget:  € 901.580

Finanziatore:   AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e Brio S.p.A

Ruolo Coopermondo: Partner

Partner:   Brio S.p.A (capofila) ; Cooperativa CPPJPAB – Coopérative Préfectoral des Jeunes Producteurs Professionnels d’Ananas Biologiques ; APES – Acteurs Pour une Économie Solidaire ; Alce Nero S.p.A ; Società Cooperativa Agrintesa