#Fattisentirecontrolaviolenza, la campagna di Confcooperative contro la violenza di genere


21 maggio 2021_Coopermondo sostiene la campagna di Confcooperative contro la violenza sulle donne
Prende il via la Campagna di comunicazione e sensibilizzazione nazionale #fattisentirecontrolaviolenza, promossa dalla Commissione Dirigenti Cooperatrici di Confcooperative.
Una campagna di sensibilizzazione dai toni leggeri ma che va a fondo sui tanti e diversi aspetti che compongono il grave mosaico della violenza di genere. Ogni mese, per un anno, un messaggio sarà seguito da un approfondimento per contribuire a ampliare la riflessione, leva di azione per il cambiamento.
Il primo appello è al contrasto degli stereotipi: scegliere di crescere ed educare le bambine e i bambini senza pregiudizi è la strada per contribuire allo sviluppo di generazioni e di società libere e non violente.
 
L’adesione di Coopermondo
I temi dell’emancipazione e inclusione di genere, fortemente legati a quello della violenza, sono punti cardine della mission e dell’operato di Coopermondo, che si impegna a introdurre sempre una prospettiva di genere nelle attività e nei partenariati che sviluppa nei Paesi d’intervento.
L’indipendenza economica è infatti uno degli strumenti primari di contrasto alla violenza e le imprese cooperative vantano percentuali di inclusione e di governance femminile decisamente maggiori rispetto ad altri modelli economici.
In linea con l’intento di promuovere il modello cooperativo per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e per la creazione di lavoro dignitoso per tutti, Coopermondo sostiene e condivide la campagna #Fattisentirecontrolaviolenza, nella convinzione che la costruzione di società eque ed inclusive passi attraverso l’abbattimento degli ostacoli che impediscono il pieno e libero sviluppo degli individui.