Nell’ambito del Programma de Promoção de Oportunidades Socio-Economicas Rurais (POSER) finanziato dal Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente di Capo Verde, co-finanziato dal Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo delle Nazioni Unite IFAD, Coopermondo porta avanti un pilota per il rafforzamento delle cooperative agricole beneficiare del POSER.
Il pilota si è svolto esclusivamente nell’isola di Santiago e si è basato su:
- Analisi antropologica: attraverso l’indagine sul campo e una metodologia etnografica, l’antropologa ha potuto analizzare le percezioni della popolazione sulle cooperative per elaborare, insieme al POSER, una strategia efficace di comunicazione del modello imprenditoriale ai produttori.
- Formazione di formatori: gli esperti di Coopermondo hanno formato i formatori del POSER su una formazione di base sul modello di impresa cooperativa ed insieme lo hanno trasmesso sul campo a circa 150 produttori.
Obiettivo di questi 4 mesi di lavoro è l’esplorazione di possibilità di collaborazione tra COOPERMONDO e il POSER nella seconda fase del programma di attuazione di quest’ultimo che inizierà in aprile 2019.