Nell’ambito del progetto PUEDES – La Pace Unica Speranza per lo Sviluppo Economico e Sociale, finanziato dal Fondo Europeo per la Pace e coordinato dal CISP Colombia, Coopermondo fornisce gli elementi necessari per le persone e le comunità per costituire imprese cooperative e sociali sostenibili, attraverso il trasferimento di conoscenze dall’esperienza cooperativa italiana e la sua vasta rete di organizzazioni partner.
Il 26 marzo, si è dato il via a una serie di sette workshop sulla formazione e la promozione del modello cooperativo e dell’economia sociale e solidale in 5 comuni del Dipartimento del Putumayo con 71 gruppi di produttori in ambito agricolo, acquacoltura, turistico, artigianale e culturale. I corsi di formazione hanno un approccio partecipativo e si concentrano sui bisogni e sulla realtà dei produttori. Le formazioni sono erogate dall’Esperto in cooperativismo David Meza Moncada utilizzando la metodologia sviluppata dall’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO), Accelerate.Coop, che offre una visione del modello di business cooperativo.
Il primo giorno di formazione, intitolato “Introduzione al cooperativismo” sono stati esplorati i principi e i valori cooperativi, la realtà cooperativa in Colombia, i benefici delle imprese cooperative e il rafforzamento della fiducia come una delle sfide principali da continuare a sviluppare nei prossimi incontri.
Pablo Angelo Cuarán, legale rappresentante della Cooperativa Coopalmito: “Investiamo tempo e denaro per formarci su come creare legami di fiducia, il che significa che una parte di cooperazione e di essere di uno, ma poi non abbiamo avuto problemi con i soci perché capiscono come e perché collaborare. La cooperativa deve dedicare tempo e risorse per rassicurare i propri soci del fatto che il lavoro che effettuano si riflette nella cooperativa. È importante essere trasparenti, nelle spese della cooperativa e in che cosa viene utilizzato il denaro dei membri”.
Il prossimo traguardo del progettp sarà il lancio del bando di finanziamento di concessione cascate per venticinque organizzazioni produttive durante la settimana del 22 aprile le informazioni saranno disponibili sul sito web del progetto e della Camera di Commercio di Putumayo.
Il progetto PUEDES mira a migliorare le condizioni di vita della popolazione locale nel quadro dell’attuazione dell’accordo di pace, generando empowerment della comunità e rafforzando la governance locale, aumentando la partecipazione delle comunità locali e lo sviluppo inclusivo .