SALsA - Sicurezza Alimentare: rafforzamento del settore agro-zootecnico nelle provincie di Gaza e Sofala
Mozambico
Il progetto SALsA mira a migliorare le condizioni di vita, combattere la fame e la malnutrizione e realizzare la sicurezza alimentare attraverso un intervento di sviluppo rurale integrato nelle province di Sofala e Gaza in Mozambico.
Il progetto punta a migliorare le conoscenze tecniche per aumentare la produzione di latte sia in termini qualitativi che quantitativi. L’obiettivo è di trovare soluzioni sostenibili per aumentare la produzione di prodotti locali e migliorare la dieta dei beneficiari. Inoltre, lo scopo è anche di promuovere nelle scuole i principi di una sana e corretta alimentazione.
Il progetto si propone anche di creare una vera comunità di cui i beneficiari di ciascuna attività (allevatori, agricoltori, donne e professori) si possano sentire parte. Lo scopo è ridurre le disuguaglianze sociali e allo stesso tempo coinvolgere gli uomini in attività considerate femminili, come la gestione della casa e la preparazione dei pasti. La creazione di comunità coese consente la continuazione delle stesse attività.
La proposta progettuale coerente con il NIP – National Indicative Program for Mozambique (2014-2020), affronta il tema dello sviluppo rurale integrato al fine di migliorare la sicurezza alimentare dei beneficiari attraverso un percorso di crescita delle competenze agro-zootecniche e di educazione nutrizionale.
Nello specifico, Coopermondo contribuisce al progetto con attività di formazione tecnica settoriale implementata da esperti di cooperativismo.
Inizio e fine intervento: 2018-2021
Luoghi: Provincie di Gaza e Sofala, Mozambico
Beneficiari: 7.400 persone
Budget: € 2.244.000
Finanziatore: AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
Ruolo Coopermondo: Partner
Partner: CEFA – Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura (capofila) ; AMPCM – Associação Moçambicana de Promoção do Cooperativismo Moderno ; Granarolo ; Regione Emilia Romagna