Chi siamo

Coopermondo è la ONG di Confcooperative, la Confederazione delle Cooperative Italiane, che riunisce e rappresenta 9 Federazioni Nazionali di settore: agricoltura, abitazione, credito, consumo, pesca, cultura turismo e sport, lavoro, solidarietà e sanità.

La mission di Coopermondo è valorizzare, a livello internazionale, il carattere sociale e mutualistico delle cooperative italiane promuovendo uno sviluppo economico e sociale sostenibile.

Coopermondo è stata costituita il 13 marzo del 2007 come Associazione Internazionale per la Cooperazione allo Sviluppo e riconosciuta formalmente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale come ONG nel luglio del 2015. 

Scarica lo Statuto

 

Attraverso la rete di esperti di Confcooperative cooperiamo con gli attori del cambiamento locale nei paesi in via di sviluppo:

  • Come ONG di sistema Coopermondo crea opportunità per i soci e per tutte le strutture di Confcooperative vocate alla cooperazione internazionale.  

Scopri i nostri servizi

  • Come ONG tradizionale Coopermondo porta avanti progetti di cooperazione allo sviluppo.

Scopri i nostri progetti

 

Con il Ministero degli Affari Esteri e la Commissione Europea, Coopermondo svolge un lavoro di advocacy per promuovere e valorizzare il ruolo delle cooperative nella cooperazione internazionale allo sviluppo.

Il nostro impegno di advocacy

 

Ad oggi Coopermondo ha 7 soci fondatori, 4 soci ordinari e 7 soci sostenitori. Attraverso lo scambio di conoscenze, il lavoro dei loro esperti o alle loro donazioni, Coopermondo porta i principi della cooperazione nei paesi in via di sviluppo.

Diventa socio con la tua cooperativa 

Scopri tutto il nostro gruppo di lavoro