Coopermondo insieme al CEFA a sostegno dello sviluppo rurale in Kenya

Nell’ambito della collaborazione con la ONG CEFA Onlus sul progetto: “Rafforzare i mezzi di sostentamento degli agro pastori nella Contea di Kitui Sud Est in Kenya”, Coopermondo ha effettuato una missione dal 27 febbraio al 26 marzo 2016. L’agenda ha previsto l’erogazione di una formazione a formatori sulle dinamiche associative, sui benefici dell’acceso al mercato in forma cooperativa e sull’affiancamento al processo di costituzione di gruppi Savings & Loans. Inoltre è stata svolta un’analisi qualitativa dei dati socio economici raccolti durante l’indagine nell’area di Kitui.
Il progetto, finanziato dalla cooperazione allo sviluppo italiana e dall’Unione Europea, si propone di offrire ai 5.000 beneficiari una formazione di base sulla la gestione dell’agribusiness, una formazione tecnica sull‘approvvigionamento idrico, nonché un sostegno nelle pratiche di coltivazione nelle zone aride attraverso la promozione di prodotti agricoli locali. La formazione, erogata dai Consulenti di Coopermondo e di CEFA durante la missione, ha permesso ai Field Officers locali di trasmettere ai contadini informazioni e conoscenze sulla mobilizzazione dei singoli agricoltori in associazioni/cooperative, al fine di aiutarli a massimizzare l’efficienza della loro produzione e affrontare il mercato in gruppo. Questo aspetto formativo garantisce una visione collettiva nell’attività produttiva e nell’accesso al mercato in una zona dove l’agricoltura di sussistenza è stata a lungo il motore della vita quotidiana.
Un futuro follow up sarà eseguito per rafforzare l’efficacia del programma e garantire la sua sostenibilità.
Diversi incontri con autorità e istituzioni locali hanno evidenziato le sfide quotidiane che ostacolano lo sviluppo economico dell’area: tra queste il limitato e difficile accesso al credito da parte dei piccoli produttori, una carenza di conoscenze tecniche per migliorare la qualità e la quantità dei prodotti e un accesso limitato al mercato regionale e internazionale.
Dare risposta a queste carenze costituisce uno degli obiettivi di Coopermondo e CEFA all’interno dell’attuale progetto.