Coopermondo e il Ministero del Lavoro colombiano firmano accordo per promuovere gemellaggi tra cooperative

E’ stata firmata oggi dalla vicepresidente di Coopermondo – Confcooperative, Claudia Fiaschi, a Bogotà una dichiarazione d’intenti per favorire la cooperazione internazionale in Colombia. Il documento è stato sottoscritto con Hernando Alfonso Prada Gil, il direttore generale del SENA, l’agenzia nazionale per la formazione professionale, gestita dal Ministero del Lavoro colombiano nel cui Consiglio d’amministrazione siedono il Presidente della Repubblica e diversi ministri del Governo del Paese latinoamericano.

 

“L’obiettivo”, si legge nel documento, “è rafforzare i legami imprenditoriali e culturali tra il movimento cooperativo italiano e la Repubblica della Colombia, per enfatizzare il fine comune di creare nuove e migliori opportunità di lavoro dignitoso (socialmente inclusivo ed economicamente efficace) a partire da scambi professionali e gemellaggi tra le cooperative dei due paesi”. 

“Ci impegniamo a collaborare e a sviluppare progetti di cooperazione in questo Paese, promuovendo lo scambio di esperienze e conoscenze e offrendo formazione ai dirigenti nel settore cooperativo”, ha dichiarato la vicepresidente Fiaschi. 

  

“Per noi non è solo un onore, ma un’enorme opportunità di crescita e apprendimento poter collaborare con il movimento cooperativo italiano”, ritiene il direttore del SENA Prada Gil. “E’ un modello dal quale possiamo imparare molto e al quale pensiamo di poter offrire esempi di buone pratiche di economia solidale”. 

 

Nei prossimi giorni la vice presidente Fiaschi, accompagnata dal direttore di Coopermondo, Danilo Salerno, da Chiara Piva di Federcasse BCC e da Mauro Camicia dell’Istituto Italo-Latino Americano, voleranno nella regione del Cauca dove si compierà la seconda missione del progettoAgricoop – Colombia” iniziato nel gennaio 2015. Il modulo formativo di questa missione è dedicato specialmente al tema della finanza cooperativa per lo sviluppo sostenibile. 

  

Giovedì 30 luglio è stato organizzato un evento tri-nazionale, a Popayàn (Cauca), che vedrà incontrarsi esperti di finanza cooperativa, economia solidale e cooperazione provenienti da Italia, Colombia ed Ecuador. Tra gli ospiti anche Bepi Tonello, Presidente di BanCodesarrollo,la banca di credito cooperativo ecuadoriana nata per impulso di Federcasse e che oggi coordina il progetto “Microfinanza Campesina”.

Leave a Reply