Audizione al Senato sulla riforma della legge

Il 20 marzo 2014 scorso la nostra organizzazione è stata convocata al Senato per un’audizione informale presso la 3a Commissione (Esteri, emigrazione) esprimere il nostro contributo sulla riforma della legge 49/87 in materia di cooperazione allo sviluppo. 

 

La delegazione formata dai dott. Sergio Gatti (Federcasse), Danilo Salerno (Coopermondo – Confcooperative) e Stefania Marcone (Legacoop) ha illustrato un documento, redatto a nome dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, che propone degli emendamenti al testo base e, contemporaneamente, evidenzia l’impegno delle cooperative a favore dei PVS: un impegno rappresentato, negli ultimi cinque anni, da oltre 130 progetti con alcune buone pratiche nei settori della sicurezza alimentare (filiere agricoltura e pesca – Mediterraneo, Africa e America Latina), del credito cooperativo (America Latina, Africa Occidentale), dei servizi di salute e welfare (Est Europa e Balcani), dell’emergenza umanitaria (Haiti e Sri Lanka), del turismo responsabile e del commercio equo e solidale.

  

La dimensione finanziaria di questi progetti rappresenta un segnale importante alla lotta contro la povertà, cui, nel periodo di riferimento, si è contribuito con oltre 59 milioni di Euro.

  

Nel corso dell’audizione, cui hanno preso parte anche le principali rappresentanze delle ONG italiane, è emerso con chiarezza e ha riscontrato unanime consenso il ruolo di sussidiarietà delle cooperative in materia. 

Leave a Reply