Clima, cooperanti in cammino verso Parigi per un’ecologia integrale

“Prendere azioni serie contro i cambiamenti climatici”. Così recita l’obiettivo globale numero 13. Nellastrategia per lo sviluppo sostenibile verso il 2030delineata dalle Nazioni Unite l’attenzione per una giustizia climatica globale e per un’economia che cresca nel rispetto della natura e dell’ecosistema è imprescindibile.

 

Ma l’impegno delle Nazioni Unite per l’azione contro i cambiamenti climatici non termina con i Global Goals. Infatti dal 30 novembre all’11 dicembre 2015, Parigi sarà la sede della Conferenza sul Clima (COP21), dove tutti i capi di Stato e di Governo saranno chiamati a definireun accordo vincolante e universale sulla questione dei cambiamenti climaticie delriscaldamento del pianeta.

Proprio perché i principi di giustizia climatica e rispetto dell’ambiente sono nel cuore del movimento cooperativo italiano e internazionale, Confcooperative è ente promotore della Campagna FOCSIV “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”. 

 

Coopermondo, che segue la campagna per Confcooperative, promuove e invita tutti i cooperatori a farsi sostenitori di un accordo sul clima attento alla giustizia tra i popoli, alle uguaglianze sociali e alla sostenibilità economica e ambientale

 

La campagna FOCSIV aderisce al pellegrinaggio verso Parigi organizzato dal movimento interreligioso The People’s Pilgrimage, fondato dall’attivista filippino Yeb Sano. Coopermondo auspica che tutti i cooperatori si mettano in cammino per confluire, insieme a chi inizierà il pellegrinaggio in altre città europee, a Parigi per l’appuntamento di COP21.

  

«La sfida per la salvaguardia dell’ambiente non è solo di alcuni, ma dovrebbe riguardare tutti. È un patrimonio che riceviamo e che abbiamo il dovere di consegnare alle future generazioni: minori emissioni, minore sfruttamento delle risorse naturali che non sono infinite, maggiore ecosostenibilità» ha dichiarato il presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini.

 

 

Papa Francesco, riprendendo la visionaria Enciclica “Laudato Si’”, ha richiamato i capi di Stato e di Governo riuniti nell’Assemblea delle Nazioni Unite a promuovere un cambiamento degli stili di vita e delle strutture economiche e finanziarie a favore di un’ecologia integrale perché l’abuso e la distruzione dell’ambiente sono associati a un inarrestabile processo di esclusione.

 

 

 “Non sono sufficienti gli impegni assunti solennemente, benché costituiscano certamente un passo necessario verso la soluzione dei problemi”, ha dichiarato il Pontefice, “Iustitia est constans et perpetua voluntas ius suum cuique tribuendi. Il mondo chiede con forza a tutti i governanti una volontà effettiva, pratica, costante, fatta di passi concreti e di misure immediate, per preservare e migliorare l’ambiente naturale e vincere quanto prima il fenomeno dell’esclusione sociale ed economica”.

 

Il pellegrinaggio partirà da Roma, precisamente da Piazza S. Pietro, il 30 settembre, alle ore 13.30 ed è aperto a chiunque voglia partecipare, anche soltanto a una delle tappe. Il gruppo percorrerà in media circa 25Km al giorno, per arrivare a Parigi nella prima settimana di dicembre, durante i giorni “caldi” dei negoziati sul clima. 

 

Durante il percorso, nelle varie tappe e località toccate dal pellegrinaggio, si uniranno a Yeb e al gruppo originario attivisti, cittadini, rappresentanti di movimenti e associazioni, esponenti di diverse comunità religiose, che testimonieranno in tal modo il proprio impegno per l’ambiente e per una società più giusta.

 

Il pellegrinaggio è espressione di un movimento che intende aprire gli occhi ai leader mondiali sulle conseguenze d’ingiustizia e povertà causate dai cambiamenti climatici e chiedere la firma di un accordo equo ed ambizioso sul clima.

 

 

Scarica il programma dei primi dieci giorni del pellegrinaggio.

 

Per iscriverti al pellegrinaggio invia una mail a incamminoversoparigi@focsiv.it e guarda la pagina web del pellegrinaggio 

Leave a Reply