Confcooperative Puglia a Laisamis

Confcooperative Puglia prosegue nelle sue azioni di cooperazione internazionale. Dopo l’esecuzione del progetto“Introduction of social economy and rehabilitation of the co-operative system supporting Rural Development in Montenegro”, realizzato anche grazie alla collaborazione di Coopermondo e conclusosi con successo a luglio scorso, ha avviato un’ulteriore azione di promozione del modello cooperativo all’estero.

La nuova iniziativa, ancora in fase di studio di prefattibilità, ha visto la sinergica collaborazione di Confcooperative Puglia con la cooperativa Kabia – luogo comune, che aggrega professionisti da anni impegnati in attività di cooperazione allo sviluppo. 

E’ stata realizzata una specifica missione di scouting in Kenya a cui ha preso parte il referente pugliese di Coopermondo, Antonio Spera. Il progetto, di prossima presentazione, si incardina in tre idee di fondo, espressione di altrettanti bisogni della regione africana a nord-est del Paese:

 

1. Costruzione di impianti idrici e ricondizionamento/aggiornamento di quelli esistenti;

 

2. Formazione professionale;

 

3. Start-up d’impresa.

 

La missione esplorativa del “Programma di sviluppo idrico e socio-economico nel distretto di Laisamis” ha permesso la realizzazione di numerosi incontri istituzionali con importanti esponenti delle Istituzioni Keniote ed italiane in Kenya.

In particolare sono stati incontrati il “District Officer” del distretto di Laisamis: Mutuku Mwenga (l’omologo di un presidente regionale italiano), il responsabile progetti della diocesi di Marsabit, il Vescovo della regione africana, monsignor Kiara nonché il vice ambasciatore italiano in Kenya: il Dottor La Bella.

A tutti questi è stata esposta l’iniziativa progettuale, nonché le legittime aspirazioni che a questa vengono ricondotte sia dal partenariato di progetto che dalla locale comunità di Laisamis (dalla quale questo progetto nasce).

Soddisfazione viene espressa dal presidente di Confcooperative, Marco Pagano, il quale sostiene come questa iniziativa incarni lo spirito che muove l’Unione regionale a promuovere azioni di cooperazione allo sviluppo e come concorra pienamente ad arricchire l’esperienza della sua ONG di riferimento per la cooperazione Internazionale Coopermondo.

 www.puglia.confcooperative.it

Leave a Reply