Cooperative e agricoltura sostenibile: Coopermondo arriva in Kenya con il CEFA

L’unione fa la forza. E se 5.000 contadini kenioti si uniscono in una cooperativa che processa e trasforma i prodotti agricoli per poi distribuire prodotti finiti, i margini di profitto si alzeranno per tutti e la comunità intera ne beneficerà. Con questa consapevolezza Coopermondo ha iniziato una collaborazione con CEFA Onlus, una ONG bolognese che opera in 9 paesi del mondo da più di 40 anni, inserendosi nel progetto “Rafforzamento della Resilienza e della Sicurezza Alimentare presso le comunità agro-pastorali nel distretto di Mutui, Contea di Kitui, Kenya”. 

 

Si tratta di un progetto di cooperazione allo sviluppo, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che mira a promuovere la diversificazione dei mezzi di sussistenza nel distretto di Kitui e a migliorare in questo modo le condizioni socio-economiche della comunità locale.

Beneficiari di questo progetto sono circa 5.000 agricoltori e agro-pastori, di cui il 60% è donna. Le azioni che il progetto sta mettendo in campo sono il miglioramento dell’accesso all’acqua, sia per uso domestico sia per una piccola irrigazione delle colture, e lo sviluppo sostenibile delle attività agro-alimentare, attraverso la creazione o il rafforzamento di filiere di prodotti di prima necessità più eque ed efficienti degli agro-pastori. In maniera trasversale, si cerca inoltre di sviluppare partnership tra il settore privato, i beneficiari, i rappresentanti dei gruppi locali, i fornitori e gli operatori commerciali in ogni filiera agricola.

 

Nella fase attuale dell’intervento, il Consulente di Coopermondo realizzerà un‘indagine di riferimento insieme alla squadra tecnica di CEFA, raccogliendo informazioni e coinvolgendo i vari attori locali. Tale azione permetterà di fornire un quadro appropriato del contesto socio-economico della contea di Kitui, di scoprire le esigenze della popolazione e valutare il modo in cui sarà attuato il programma. Inoltre l’iniziativa mira a produrre materiale e formare gli agricoltori su come lavorare in gruppo ed essere più efficaci e produttivi.

  

Leave a Reply