Lo scorso 29 ottobre si è tenuta a Roma, al Palazzo della Cooperazione, la IV Giornata della Sostenibilità Cooperativa, evento annuale realizzato da Confcooperative, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
L’evento riunisce, ogni anno, le diverse realtà aderenti al settore cooperativo in un appuntamento con l’Agenda 2030, al fine di confrontarsi su azioni e strategie adottate nell’ultimo anno per contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Dall’incontro è emerso che le imprese cooperative hanno aumentato gli investimenti in sostenibilità per oltre il 25% rispetto all’anno precedente, in particolare dedicando le proprie risorse al risparmio energetico, alla riduzione dei consumi, alle nuove tecnologie e alla formazione. Oltre a questi dati, tuttavia, il mondo cooperativo – come molti altri settori – deve fare i conti con la necessità di adottare nuovi investimenti di prevenzione per contrastare l’esponenziale aumento dei danni procurati dalla crisi climatica nonché nuove misure di inclusione per contrastare l’aumento della povertà assoluta delle famiglie italiane.
Durante l’evento, sono state, inoltre, premiate 21 cooperative (delle 106 che hanno partecipato) che hanno partecipato al concorso “Sostenibilità in Cooperativa” con attività riconducibili alle 5 “P” dell’Agenda 2030: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace, Partnership. Anna Manca, vicepresidente nazionale e presidente di Confcooperative Liguria è stata anche ufficialmente nominata delegata alla Sostenibilità e presidente di Coopermondo.
Coopermondo ha contribuito all’organizzazione di tale evento e introdotto una nuova cooperativa partner, Fo.Co Onlus, impegnata anche essa nel settore della cooperazione allo sviluppo e, in particolare, nel contrasto alla dispersione scolastica e alla migrazione forzata in Gambia.