Il contesto

La Costa d’Avorio, ufficialmente Repubblica della Costa d’Avorio, è situata sulla costa dell’Africa occidentale. La capitale de facto è Abidjan, mentre la capitale amministrativa è Yamoussoukro.

Con una popolazione di oltre 27 milioni di abitanti, suddivisa in più di 60 gruppi etnici, la Costa d’Avorio è una repubblica bicamerale. Il Paese si suddivide in quattro regioni naturali: la stretta fascia costiera, la zona della foresta equatoriale alle spalle, una zona di piantagioni e la savana a nord.

La lingua ufficiale è il francese ma sono diffuse diverse lingue della famiglia Niger-Congo. La religione predominante è quella Islamica, seguita dalla cristiana e altre religioni indigene.

L’economia si basa prevalentemente sull’agricoltura e sulla pesca. Alla fine degli anni ‘70 del Novecento la scoperta di giacimenti di petrolio al largo della costa ha costituito un significativo introito per il Paese. Importante anche l’estrazione di oro e diamanti.

Ex colonia francese, la Costa d’Avorio ha ottenuto l’indipendenza nel 1960. Il Paese ha goduto di una sostanziale stabilità economica fino agli anni ‘80 del Novecento, quando è iniziata una fase di crisi e recessione rese più profonde dall’instabilità politica. Il Paese ha infatti vissuto una serie di conflitti civili che hanno avuto pesanti ricadute socioeconomiche per l’intera popolazione. L’ultima grave crisi nazionale è sfociata nella violenta guerra civile del 2011, inaugurando un nuovo periodo di crisi politica e militare.

Nonostante la rinnovata stabilità con conseguente crescita economica che ha caratterizzato gli ultimi tempi, la Costa d’Avorio presenta ancora una serie di criticità sociali ed economiche che ostacolano il pieno sviluppo delle comunità e dei territori, con livelli di povertà estrema ancora allarmanti, soprattutto nelle zone rurali.

Le sfide

  • Diffuse condizioni di povertà estrema
  • Insicurezza alimentare
  • Sottosviluppo delle aree rurali
  • Migrazione irregolare
  • Presenza di terrorismo islamico

Progetti in questo paese

Contesto cooperativo in Costa d’Avorio

Approfondimento sulla contesto cooperativo in Costa d’Avorio di Coops4Dev, la partnership tra l’Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA) e l’Unione Europea.

 https://coops4dev.coop/en/4devafrica/ivory-coast