Il contesto
Il Marocco è un Paese situato nella parte occidentale dell’Africa settentrionale, nella regione nota come Maghreb. Ha una popolazione di oltre 35 milioni e mezzo di abitanti sparsa su un territorio di quasi 500 mila km2 e costituita da due principali etnie: i Berberi, autoctoni, e gli Arabi di provenienza esterna.
È una monarchia costituzionale con sistema bicamerale, unico esempio di monarchia in Nord Africa. Malgrado l’esistenza di una costituzione e la presenza di diversi partiti politici, il re continua ad esercitare un potere dominante in campo legislativo, politico e religioso.
Le lingue ufficiali sono l’arabo e il berbero. Il francese è la seconda lingua, utilizzata maggiormente nell’ambito amministrativo, dell’economia e dell’istruzione. La religione largamente predominante è l’Islam Sunnita. Una minoranza della popolazione è di fede cristiana.
Capitale del paese è Rabat, sulla costa atlantica. La morfologia del paese presenta grande varietà, dalle importanti catene montuose del Rif e dell’Atlante alla zona desertica sahariana nella zona più a sud.
Nel corso dei secoli il Marocco ha subito vari tentativi di colonizzazione da parte di paesi europei, largamente respinti. È infine divenuto protettorato francese nel 1912 per poi ottenere l’indipendenza nel 1956.
L’economia del Marocco si basa principalmente sull’esportazione di materie prime, ma un ruolo importante gioca anche il turismo. È uno dei pochi paesi arabi che ha le potenzialità per raggiungere l’autosufficienza alimentare, grazie anche a un importante piano di irrigazione dei terreni. Come molti altri Paesi però, il Marocco subisce gli effetti estremi dei cambiamenti climatici e il pericolo di crisi di siccità è sempre presente, mettendo a rischio la produzione agricola.
Le sfide:
- Effetti dei cambiamenti climatici
- Potere ancora dominante della monarchia
- Diseguaglianze tra aree rurali ed urbane
- Discriminazione di genere
- Importanti fenomeni migratori
Progetti in questo paese
Approfondimento sul contesto cooperativo in Marocco di Coops4Dev
L’Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA) e l’Unione Europea.