Diritto al cibo e lotta alla povertà: Campagna FOCSIV

Cibo giusto per tutti, una finanza al servizio dell’uomo, relazioni di pace. Sono i tre filoni tematici in cui si articola la campagna nazionale dal titolo “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” elaborata dagli organismi, dalle associazioni e dai movimenti cattolici italiani per sensibilizzare e formare i giovani e l’opinione pubblica al diritto al cibo. Il cibo, come l’acqua e l’aria, è un bene essenziale per la vita, un diritto per tutti e per ciascuno.

La Campagna italiana è stata presentata questa mattina a Roma: la Campagna vuole promuovere un cambiamento nel modello di sviluppo a partire  dagli  stili di vita di ciascuno, con un impegno anche a livello politico affinché tutte le persone, in Italia, in Europa e nel mondo, abbiano accesso al bene comune costituito da un cibo sano, nutriente, giusto. Un cibo prodotto secondo criteri di sostenibilità ambientale e di giustizia nel rispetto della dignità delle persone, contro un sistema che genera fame e spreco assieme, che specula su un bene essenziale come il cibo, che genera violenza e guerra tra comunità.

 Durante l’evento di lancio sono stati presentati gli strumenti della Campagna: un documento base per affrontare la tematica centrale del diritto al cibo in una prospettiva più ampia, attraverso i diversi elementi che la legano aitemi della buona finanza e della costruzione di un mondo di pace; un “Toolkit di formazione” per attivare la riflessione nei territori indirizzandosi proprio verso il mondo ecclesiale, il mondo degli imprenditori ed il mondo giovanile e della scuola.

  

Un sito comune, www.cibopertutti.it diffonderà i contenuti della campagna e daràvisibilità alle diverse iniziative locali favorendo la creazione di reti tra territori e con il livello nazionale. Leggi le dichiarazioni dei Presidenti delle Organizzazioni che hanno aderito e promosso la Campagna 

Leave a Reply