Export: Missione in Indonesia

6 – 8 maggio: Alleanza delle Cooperative partecipa alla missione economica di governo, banche e imprese in Indonesia.

Si conclude oggi la Missione di Sistema in Indonesia, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero degli Affari Esteri, portando a Giacarta, imprenditori e banchieri italiani. Commercio, collaborazione industriale e investimenti sono state le parole d’ordine della tre giorni di lavori.

 

La Missione è stata organizzata nell’ambito della Cabina di Regia per l’Internazionalizzazione, dall’ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane insieme a Confindustria, Abi, Unioncamere, Rete Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative Italiane, con il contributo di tutte le altre istituzioni partecipanti e con il sostegno ed il lavoro preparatorio dell’Ambasciata d’Italia a Jakarta.

 

Molti i settori oggetto dei colloqui, con focus su Automotive, Infrastrutture (incluse costruzioni ed edilizia abitativa), Energia e Ambiente, Telecomunicazioni e Macchinari industriali. In tutto ci saranno 44 imprese italiane, 8 gruppi bancari e 10 associazioni imprenditoriali: 100 i partecipanti delegati. Durante i lavori sono stati realizzati  incontri B2B tra le imprese italiane e le controparti indonesiane, a testimonianza del taglio fortemente operativo dell’iniziativa.

 

A dimostrazione dell’importanza che il Governo italiano attribuisce agli investimenti in entrata quale fonte di rilancio per l’economia e di ricchezza per il Paese, nella Missione di quest’anno farà il suo debutto un Seminario per l’Attrazione degli Investimenti Esteri in Italia, nel corso del quale il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Monti, illustrerà le opportunità di investimento in Italia, principalmente nel campo del Real Estate, Merger & Acquisition dei settori in crisi a una platea composta dai venti più importanti imprenditori industriali e dai rappresentanti dei principali fondi di investimento indonesiani.

 

 «L’Indonesia si colloca ai primi posti tra le mete preferite dagli investitori internazionali in cerca di un business environment agevole e sicuro» ha dichiarato il presidente dell’Agenzia ICE Riccardo Monti. «Come Agenzia ICE vogliamo contribuire a rendere i rapporti tra Italia e Indonesia sempre più simili a un’autostrada a tante corsie – scambi commerciali, partnership industriali e investimenti, questi ultimi oggetto di un focus durante la Missione – che sia veloce e senza intoppi, per convincere un numero sempre maggiore di imprese indonesiane a investire nel nostro Paese».

 

«L’export rimane una delle principali soluzioni per portare l’Italia fuori dalla crisi. Apprezziamo, dunque, l’impegno profuso per organizzare la Missione, in questo delicato momento politico-economico. L’Indonesia, per la cooperazione italiana, è un mercato importante, non solo per le potenzialità di sviluppo che offre l’Asia, ma anche per la significativa consistenza del movimento cooperativo locale che può agevolare una nostra presenza su questo mercato». Così dice Antonello Ciambriello di Confcooperative che sta partecipando alla Missione, in rappresentanza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

 

Leave a Reply