Nexus Emilia Romagna, con COSPE e CICOPA Mercosur organizza la tavola rotonda

Il  13 giugno 2013 dalle ore 14.30 alle ore 18.00 presso Palazzina Esprit Nouveau, P.zza Costituzione 11, Bologna. Interventi di Rappresentanti del Cooperativismo del lavoro associato e dell’ESS di America Latina e Italia.

 
“Cooperazione internazionale, economia solidale e cooperativismo: da valori condivisi a pratiche comuni”

 

 Il  2012  è  stato  proclamato  dall’ONU  Anno  Internazionale  del  Cooperativismo  sotto  lo  slogan  “Le  imprese cooperative aiutano a costruire un mondo migliore”, un concetto che dimostra il sempre maggiore interesse che viene dedicato alle diverse forme di Cooperativismo e di Economia sociale e solidale, non solo tra il mondo delle imprese no‐profit, ma anche da parte di  organizzazioni ed istituzioni che operano nel settore della cooperazione internazionale, dai livelli locali a quello globale e multilaterale.
 La  Tavola  Rotonda  nasce  nell’ambito  delle  attività  previste  dal  progetto  “RED  DEL  SUR:  Promozione  del cooperativismo di lavoro associato e rafforzamento delle reti delle organizzazioni dell’economia sociale del Mercosur come strategia per combattere la povertà e costruire una società più democratica e sostenibile” (co‐finanziato dalla Commissione Europea).
 
Il progetto  di cui COSPE è capofila e Nexus partner, riunisce le principali organizzazioni di rappresentanza del cooperativismo del lavoro associato del MERCOSUR, che a loro volta formano CICOPA Mercosur ‐ UNISOL Brasil, FCPU, CNCT, CONPACOOP  e vede in più la partecipazione di altre Ong europee e locali:  Fundación CIDEAL, FUNDEMOS e delle Regioni Emilia‐Romagna, Marche ,Toscana.
 
 A partire  da Red del Sur, la Tavola Rotonda si propone  come spazio di confronto tra gli attori che in questi anni hanno accompagnato lo sviluppo di questa esperienza di rete come di altre simili,  sulla base di una profonda condivisione di valori e di pratiche concrete. Il ruolo che il Cooperativismo e l’Economia Sociale e Solidale rivestono nel garantire lo sviluppo e la coesione economica, sociale e territoriale è, soprattutto in tempi di crisi, sostanziale. In molti Paesi del mondo sono ormai diversi i progetti di cooperazione internazionale e le azioni di sensibilizzazione che sostengono vari processi di sviluppo locale a partire da un rafforzamento dei movimenti cooperativi e delle altre forme di lavoro autogestito. 
 
 Esponenti delle organizzazioni di rappresentanza del cooperativismo del lavoro associato, delle rappresentanze sindacali, della società civile organizzata a sostegno dell’ Economia sociale e solidale e della cooperazione internazionale, si confronteranno sulle politiche e le pratiche del cooperativismo e dell’Economia Sociale e Solidale in America Latina, in Europa, in Italia e sulle azioni sinergiche che possono mettere in campo  nella promozione di un modello di società etica e solidale. A partire dai valori condivisi  verranno identificate varie linee di lavoro  dove poter mettere in sinergia le diverse competenze, identificando gli elementi cardine  che dovranno qualificare i percorsi futuri.

 

 per ulteriori info: www.nexusemiliaromagna.org

Leave a Reply