Dopo settimane di intense consultazioni con presidente e parlamento a Mogadiscio, il primo ministro Abdi Farah Shirdon Saacid ha nominato ieri il suo primo governo composto da 10 ministri. Per guidare il ministero degli Esteri è stata scelta per la prima volta una donna: si tratta di Fowsiyo Yusuf Hajji Aden, esponente della diaspora vissuta a lungo in Gran Bretagna, a cui è stato anche affidato l’incarico di vice-primo ministro.
”La mia nomina è storica per la Somalia e in particolare per le donne della Somalia. Si apre una nuova pagina per la situazione politica del nostro paese e ci condurrà al successo e alla prosperità” ha detto il nuovo ministro. L’esecutivo deve ora ricevere l’approvazione formale del parlamento federale.
La Cooperazione Italiana è impegnata in numerose iniziative nei Pvs per la formazione e l’educazione delle donne affinchè sia possibile per loro ricoprire ruoli amministrativi e politici anche di grande rilievo. All’empowerment delle donne, sia sul piano economico che su quello sociale, il portale della Cooperazione Italiana ha dedicato uno Speciale con tutti i programmi e i progetti realizzati in questo settore così importante.
ufficio stampa: http://www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it