Il contesto
La Tunisia, ufficialmente Repubblica Tunisina, è situata nel Nord Africa e si affaccia sul Mediterraneo. Ha una popolazione di poco meno di 12 milioni di abitanti costituita principalmente da Arabi Berberi con fette della popolazione discendenti da Mori spagnoli e Ottomani che si insediarono nella regione nei secoli passati.
Ex colonia francese, ha ottenuto l’indipendenza nel 1956. La lingua ufficiale è l’arabo mentre il francese è ancora largamente utilizzato nell’ambito governativo, dell’istruzione e nella stampa locale. La religione di stato è l’Islam sunnita, con delle minoranze Cristiane ed Ebree.
L’economia del Paese dipende principalmente dall’esportazione del petrolio e fosfato, e anche il turismo rappresenta un importante introito.
I disordini legati alla primavera araba del 2011 hanno comportato una forte instabilità politica e sociale nel Paese che a sua volta ha portato ad una crisi economica e un notevole aumento del debito pubblico.
La Tunisia, inoltre, come moltissime aree del pianeta, sta subendo gli effetti estremi del cambiamento climatico, come il drastico innalzamento delle temperature e le scarse precipitazioni, che causano un’enorme riduzione delle riserve idriche. Conseguenza inevitabile è una diminuita sicurezza alimentare che colpisce principalmente gli abitanti delle zone rurali.
Nonostante negli ultimi anni il tasso di povertà si sia ridotto notevolmente e l’indice di sviluppo umano sia cresciuto di pari passo, il Paese rimane caratterizzato da grandi disparità tra zone rurali e urbane.
Visti i diversi fattori di instabilità, negli ultimi anni c’è stata una forte ondata di emigrazione verso l’Italia e l’Europa in generale, composta inoltre da molti giovani con livello di istruzione superiore.
Le sfide
- Crisi economica
- Sottosviluppo delle aree rurali
- Effetti del cambiamento climatico
- Ridotte riserve idriche e insicurezza alimentare
- Condizioni di povertà estrema delle fasce più vulnerabili della popolazione
- Discriminazione di genere
- Ridotta libertà di espressione
- Migrazione irregolare
- Esodo rurale
Progetti in questo paese
Contesto cooperativo in Tunisia
Approfondimento sul contesto cooperativo in Tunisia di Coops4Dev, la partnership tra l’Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA) e l’Unione Europea.