In occasione dell’appuntamento internazionale indetto dall’ONU, le associazioni italiane e le istituzioni locali organizzano una serie di iniziative di sensibilizzazione: spettacoli, seminari, corsi, fiaccolate e anche screening gratuiti dello stato di salute.
DIECI GIORNI di spettacoli, incontri, performance. In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, designata dall’Assemblea Generale dell’ONU per il 25 novembre, le associazioni italiane impegnate contro la violenza di genere organizzano una serie di iniziative di sensibilizzazione, di pari passo con quelle dei ministeri dell’Istruzione e del Lavoro e del dipartimento per le Pari opportunità, rivolte alle scuole e agli studenti. E’ infatti tristemente grave il bilancio anche quest’anno: 129 donne uccise per motivi di genere nel corso del 2011, 105 solo nei primi 9 mesi del 2012, e sono migliaia quelle seguite dai centri antiviolenza dal 1° gennaio al 30 ottobre 2012.
Fare un elenco di tutti gli appuntamenti in programma è impossibile, ogni città ha in serbo qualcosa di originale e per scoprire gli eventi locali più interessanti basta rivolgersi all’associazione o alla sede amministrativa più vicina. Partendo dall’estremo nord e scendendo via via verso sud, a Bolzano, la commissione provinciale alle pari opportunità assieme al Servizio Donna della Provincia, ripropone invece la campagna del Fiocco Bianco, “White Ribbon Campaign”, dal 25 novembre al 10 dicembre (giornata dei diritti umani), invitando a portare un fiocco bianco come segno di impegno personale a non commettere mai e a non tollerare la violenza contro le donne.
Tale campagna, nata nel 1991 in Canada a seguito di un inquietante fatto di cronaca.
estratto dell’articolo di Sara Ficocelli www.repubblica.it