L’evento
La sicurezza alimentare e l’agricoltura sostenibile sono tra i problemi più urgenti che la comunità internazionale si trova ad affrontare nel suo programma di azione post2015. Nel mondo la domanda di cibo cresce di oltre il 4,5% annuo, mentre l’offerta aumenta solo del 2%.
Secondo l’IFAD, il 70% della popolazione al di sotto della soglia minima di povertà vive in zone rurali, dove un’adeguata conoscenza e implementazione di attività agricole potrebbe migliorare la situazione di difficoltà in cui si trova. Inoltre la FAO ha reso noto che nel 2050, quando la popolazione globale toccherà i 9 miliardi di abitanti, ci sarà anche bisogno del 60% di produzione di cibo in più.
Le cooperative agricole, che contano per circa il 50% del fatturato agricolo mondiale, possono giocare un ruolo chiave nella lotta alla povertà e per la garanzia della sicurezza alimentare. Inoltre, per promuovere una crescita e uno sviluppo sostenibile nei paesi partner, il modello di eccellenza delle piccole e medie imprese italiane è più facilmente reperibile e replicabile, in quanto più simile alle forme di organizzazione già esistenti in quei territori.
Scopri il programma
Per partecipare è necessario iscriversi qui