Al via all’Esposizione Universale di Milano 2015. Oggi aprono i battenti degli 1,1 milioni di metri quadrati che nei prossimi sei mesi (fino al 31 ottobre 2015) ospiteranno, secondo le stime più ottimiste, almeno 20 milioni di visitatori. E Coopermondo, come associazione per la cooperazione allo sviluppo della rete di Confcooperative, sarà presente con tre conferenze internazionali e una settimana di eventi nel Padiglione della Società Civile, Cascina Triulza.
La presenza di Coopermondo a questa manifestazione deriva dal voler condividere con gli altri attori della società civile l’impegno del movimento cooperativo nella lotta alla fame del mondo nei paesi in via di sviluppo. Inoltre sarà un’occasione straordinaria per sensibilizzare il pubblico generale, e il mondo cooperativo che ci è più vicino, sui temi della cooperazione allo sviluppo. Temi carichi di attualità dal momento che il 2015 è anche l’anno che l’Unione Europea dedica allo sviluppo (European Year for Development 2015) e l’anno in cui le Nazioni Unite stabiliranno la nuova agenda dello sviluppo post-2015: una serie di “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” per sconfiggere la fame nel mondo entro il 2030.
I nostri valori e intenti sono espressi chiaramente nella Carta di Milano, che Coopermondo ha contribuito a redarre attraverso la partecipazione del Direttore Danilo Salerno al gruppo di esperti in materia, guidato dal DG della DGCS, Giampaolo Cantini. L’esperienza ci ha insegnato che il modello inclusivo di impresa delle cooperative, che negli ultimi 5 anni si sono impegnate in oltre 425 progetti in più di 78 paesi, è in grado di dare molte risposte alle sfide che i sottoscrittori della Carta di Milano si pongono. E durante EXPO mostreremo in che modo.
Qui l’agenda degli appuntamenti che Coopermondo organizza in partnership con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale:
15 Giugno – “Nutrire il Pianeta Post2015: lavoro dignitoso, giovani e uguaglianza di genere”: testimonianze dai progetti e riflessioni strategiche sul ruolo che il cooperativismo può svolgere per combattere la povertà rurale. Per maggiori info clicca qui.
16 – 21 Giugno “Cooperative e sviluppo sostenibile in…”: fotografie, video e interviste sulle esperienze di cooperazione più significative in alcuni paesi scelti (Balcani, Togo e Ghana, Ecuador, Colombia, Mozambico e Sierra Leone). Per maggiori info clicca qui.
23 Settembre – “Peace & Food. Il modello cooperativo per la coesione sociale”: conferenza sull’importanza delle cooperative in contesti di post-conflitto. Per maggiori info clicca qui.
21 ottobre – “Partnership pubblico – privato per una buona internazionalizzazione”:discussione sulle possibili collaborazioni tra settore pubblico e privato per creare sviluppo sostenibile. Per maggiori info clicca qui.