IlProgetto C-LIEGE(Pulire l’ultimo MiglioeGestione della Logisticaper Governi locali intelligenti ed efficienti in Europa), ha come obiettivo definire politiche condivise e misure flessibili per gestire la domanda di un trasporto merci urbano efficiente ed ecocompatibile, ed al contempo far dialogare, grazie ad un “approccio cooperativo”, attori pubblici e privati.
Il progetto C-Liege traccia la rotta da intraprendere in seno al programma: ”Intelligent Energy Europe (IEE) Programme 2010” (Programma Europeo 2010 per un Consumo di Energia Intelligente). Il progetto è stato pensato come un’iniziativa che contribuirà alla riduzione dell’impatto energetico- ambientale del trasporto merci urbano sia nelle città che nelle regioni Europee.
Il C-Liege Mid-Term Workshopk, si terrà il 4 Ottobre 2012 a Newcastle, dalle ore 9:30 alle ore 13:30, nel CentroSage Gateshead, nella Sala della Fondazione Northern Rock, a St. Mary’s Square, Gateshead Quays, Gateshead, NE8 2JR.
Il CentroSage Gateshead è situato in un’ottima posizione, è facilmente raggiungibile dal centro, dalla stazione centrale e anche dall’Aeroporto Internazionale di Newcastle.
Il Workshop è stato ideato per approfondiretre obiettivi strategici:
-
presentare i risultati e le soluzioni delC-Liege Toolboxpensati per il City Manager della Logistica, il C-Liege database sulle misure di push&pull così come il database delle buone pratiche del trasporto merci urbano;
-
presentare e condividere esperienze in corso nelle città pilota che hanno aderito al progetto C-Liege:Newcastle, Leicester, Stuttgart, Szczecin, Parma, Montana e Malta, per conoscere le strategie in atto ed avere la possibilità di replicare questa esperienza per un trasporto merci urbano basato su un consumo energetico più pulito ed efficiente;
-
promuovere fori di discussione nei gruppi dedicati costituiti dai principali soggetti del settore e dagli esperti del progetto del C-Liege, per implementare strategie di successo e misure push&pull più adeguate da adottare nelle città e nelle regioni Europee, che riescano ad andare oltre i risultati del progetto C-Liege.
I partecipanti avranno l’opportunità di scambiarsi esperienze e dati su misure e politiche da adottare per un’energia sostenibile ed efficiente del trasporto merci urbano.
per potersi registrare ed avere maggiori INFO potete andare sul sito: http://www.c-liege.eu