Quest’anno le feste per la Pasqua cattolica (31 marzo) coincidono con quelle per la Pasqua ebraica (25 marzo-2 aprile). Cosa significa
La parola
Inizialmente la Pasqua cristiana era un’unica festa che ricordava l’esodo e la redenzione cristiana. Nel quarto secolo poi si decise che il giorno di Pasqua fosse dedicato solo alla commemorazione della resurrezione di Gesù.
La morte di Gesù secondo la tradizione cristiana ebbe luogo proprio durante la Pasqua ebraica. Per questo motivo in origine i cristiani festeggiavano la Pasqua il giorno dopo (o la prima domenica dopo) la fine del digiuno della pasqua ebraica (14
Con il concilio di Nicea, nel 325, si decise di celebrare la Pasqua cristiana nella domenica che segue il primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera. L’equinozio di primavera cade intorno al 21 marzo e, visto che il ciclo lunare dura 29 giorni, la data della Pasqua è compresa tra il 22 marzo e il 25 aprile inclusi.
Dal giorno di Pasqua si stabiliscono anche le date per la quaresima e la pentecoste. Per tradizione la data della Pasqua cristiana si annuncia ogni anno all’epifania, il 6 gennaio.
I cristiani ortodossi festeggiano la Pasqua in una data diversa perché non hanno accolto la riforma gregoriana del calendario (1582) e seguono quello giuliano. Quest’anno la Pasqua ortodossa si celebra il 5 maggio.