“Terminiamo con le parole e passiamo all’azione. Scuotiamoci e iniziamo a camminare più veloci”. Sono parte delle parole che Carlos Acero, presidente esecutivo della Confederazione delle Cooperative della Colombia (CONFECOOP Colombia), ha espresso nel suo discorso inaugurale, invitando e incitando il settore cooperativo colombiano a passare all’azione e ad accogliere le proposte presentate.
Il 23 maggio è stata realizzata la prima edizione di Innova Coop organizzata da CONFECOOP Colombia. Questo evento si è svolto presso l’Hotel Sheraton di Bogotà e ha riunito leader cooperatori, imprenditori, accademici ed esperti in economia solidale con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel settore cooperativo colombiano.
Innova Coop 2024 è stata concepita con l’obiettivo principale di riconoscere ed esaltare il ruolo che le cooperative svolgono come vere e proprie innovazioni sociali per diverse comunità e territori ma anche per potenziare l’attività cooperativa in modo che i suoi benefici si irradino ad un maggior numero di colombiani, specialmente ai giovani.
L’evento ha cercato di fornire uno spazio per la presentazione e la discussione di idee innovative, condividendo esperienze di successo ed esplorando nuove strategie per affrontare le attuali sfide economiche e sociali. Inoltre, si è cercato di rafforzare la collaborazione tra le cooperative, creando una solida rete di sostegno e di crescita reciproca.
Innova Coop 2024 non è stata solo una pietra miliare nella storia del cooperativismo colombiano ma anche un chiaro segno che il settore deve impegnarsi con l’innovazione come motore di cambiamento e sviluppo. Questo evento ha evidenziato che le cooperative devono affrontare le sfide del futuro con creatività, collaborazione e un rinnovato focus sul miglioramento continuo e il benessere dei loro membri.
Innova Coop ha segnato soltanto l’inizio di un’agenda (quasi) estiva ricca di eventi e impegni istituzionali che dalla Colombia passeranno anche per l’Italia.
Manca meno di un mese (dal 16 al 21 giugno) all’arrivo del presidente Carlos Acero e del Segretario Generale Jorge Hernando Leal Ussa, i quali, assieme a una delegazione colombiana di cooperatori e cooperatrici, visiteranno la realtà di Confcooperative Emilia-Romagna. Un’ulteriore occasione di confronto, scambio e sinergia che unisce i due continenti nella promozione comune di un modello cooperativista sano, inclusivo e innovativo.