Dal Putumayo al Dipartimento del Huila. Costruire un ponte tra cooperative colombiane e favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche, coinvolgendo i giovani

In sinergia con ASOCOOPH – Asociación de Cooperativas y Empresas Solidarias del Huila, Coopermondo ha realizzato un programma di intercambio tra i beneficiari del progetto Co.Lo.Res. e le imprese cooperative e sociali attive nel dipartimento colombiano del Huila. 

L’obiettivo principale è stato quello di fornire, attraverso lo scambio e la condivisione di esperienze e buone pratiche, una chiara visione sul funzionamento del modello cooperativo e di tipo associativo, coinvolgendo in particolar modo i giovani. 

Durante le visite, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di osservare le diverse fasi dei processi produttivi riguardanti le filiere del caffè e del cacao, della tessitura tradizionale, dell’artigianato e di molte altre realtà di interesse sociale e comunitario. 

Le visite “sul campo”, oltre ad aver favorito l’apprendimento pratico, hanno generato momenti di confronto e di riflessione sui valori reggenti l’impresa cooperativa e sui benefici che la stessa può apportare all’interno di una comunità. 

Trasmetterne il significato alle nuove generazioni è fondamentale per la comprensione del contesto colombiano e, in particolar modo, della regione amazzonica del Putumayo, dove il modello cooperativo rappresenta un’opportunità di riscatto sociale e di riappropriazione delle terre che schiera in prima linea donne e giovani.

Video scambio