Progetto “Terra de Valor”, da Capo Verde all’Italia: il viaggio tra le buone prassi dell’economia Cooperativa del Bel Paese

Nell’ambito del progetto Terra de Valor, finanziato dall’Agenzia di Cooperazione Italiana allo Sviluppo, è stato realizzato un percorso di scambio di buone prassi tra le cooperative italiane e le cooperative capoverdiane partecipanti al progetto.

Questo proficuo rapporto, promosso da Coopermondo – Confcooperative attraverso la rete di Confcooperative Nazionale, ha permesso alle organizzazioni di realizzare un importante e prezioso percorso di scambio di esperienze, con workshop internazionali tenuti a distanza nel corso del progetto, per discutere di temi quali la valorizzazione delle catene del valore, la transizione a pratiche agricole sostenibili, la trasformazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli, le tecniche di produzione di formaggi ovini e caprini, l’organizzazione cooperativa. 

 

Lo scambio è culminato in un viaggio di studio in Italia durante il mese di luglio, con la partecipazione di rappresentanti delle cooperative di Santa Cruz e dell’Isola di Fogo, del Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente di Capo Verde, di Coopermondo – Capo Verde e di COSPE onlus.  La delegazione capoverdiana è stata ricevuta nelle sedi principali delle cooperative italiane coinvolte: Conserve Italia Soc. Coop. A R.L., Consorzio Caseificio Di Sorano Soc. Coop. A R.L.,  Agrofertil Soc.Coop. A R.L. C.a.s.a. Mesola.

 

 

Leave a Reply