L’agricoltura è un settore chiave per lo sviluppo locale dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Specialmente nel Maghreb, dove il lavoro agricolo è affidato alle donne, spesso analfabete e destinate a una vita di sfruttamento, offrire conoscenze significa dare loro la possibilità di un riscatto, l’opportunità di garantire in maniera più sostenibile la sicurezza alimentare delle proprie famiglie. Dare credito significa dare fiducia: il micro-credito, affiancato a una responsabilizzazione e a educazione finanziaria, può essere una leva importante per far crescere la micro-agricoltura locale.
Questi i temi che caratterizzano l’incontro che si terrà sabato 28 Novembre 2015, nel Granaio Lorenese (Tenuta di Albarese – Grosseto), a partire dalle ore 16.00. L’evento è stato organizzato da Coopermondo in partnership con la BCC Banca della Maremma, il cui presidente, Francesco Carri, aprirà i lavori. Saranno presenti ospiti illustri tra cui l’ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuliano Amato; Gianni Bonini, delegato del Governo Italiano al CIHEAM e Vice Chairman dell’Istituto Agronomico Mediterraneo (IAM) di Bari e Rodolfo Cetoloni, vescovo di Grosseto.
Il dibattito si concentrerà sulle innovazioni agricole, il modo di affrontare le nuove sfide poste dalle migrazioni, la possibilità di sviluppare micro-crediti per le donne impegnate quotidianamente nell’agricoltura. Su questi temi Giampaolo Cantini, Direttore Generale della DG Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri,illustrerà le priorità d’azione 2015-2017. Cosimo Lacirignola, Segretario Generale del CIHEAM e direttore dello IAM di Bari, potrà portare alla discussione le innovazioni e le ricerche che l’istituto sta portando avanti. Danilo Salerno, direttore di Coopermondo, intreccerà questi discorsi con il valore aggiunto che il micro-credito può portare quando è affiancato da un empowerment cooperativo, partendo dagli esempi dei progetti in corso in Togo e in Colombia.
Ospite internazionale è Bepi Tonello, presidente di BanCodesarrollo, una banca di secondo livello dell’Ecuador legata al Credito Cooperativo Italiano dal progetto “Microfinanza Campesina” e da un Accordo di cooperazione culturale e finanziaria sognato nel 2002 e rinnovato nel 2012. Nell’ambito del progetto, negli ultimi 13 anni, oltre 220 Banche di Credito Cooperativo (BCC), insieme alle strutture centrali del movimento, hanno messo a disposizione di BanCodesarrollo un plafond di oltre 50 milioni di dollari per finanziamenti a condizioni agevolate (4-5%), a beneficio di migliaia famiglie di campesinos e delle attività collegate.
In allegato la locandina dell’evento.
Per accreditarsi mandare una email a segreteria.direzione@bancamaremma.bcc.it
Scarica il Comunicato Stampa