Mancano quattro giorni al 29 Novembre, giorno in cui a Parigi si celebrerà la Conferenza delle Nazioni sul Clima (COP21). Contemporaneamente a Roma – e in molte altre capitali del pianeta – avrà luogo la Global Climate March, organizzata dalla Coalizione Italiana Clima. La marcia partirà da Piazza Farnese alle ore 14,00 per concludersi ai Fori Imperiali dove seguirà un concerto fino alle ore 21,00.
«Il pianeta non è nostro, è solo in prestito, lo abbiamo ereditato – dice Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative – e abbiamo il dovere di preservarlo per trasmetterlo ai nostri nipoti. Purtroppo questo dovere si scontra con logiche speculative. Confrontarsi e soprattutto agire sui cambiamenti climatici è un’urgenza improcrastinabile».
Più dell’80% delle persone che soffrono la fame nel mondo (circa 65 milioni di persone) vivono in aree che hanno subito disastri ambientali negli ultimi anni. E questi sono in costante aumento per il mancato rispetto dei protocolli sulle emissioni di gas serra da parte di governi e multinazionali refrattari ai danni causati dal cambiamento climatico.
Per questo lo scorso 30 settembre, un gruppo di pellegrini della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro” lanciata dalla FOCSIV e promossa, tra gli altri, anche da Confcooperative e da Coopermondo, è partito da Roma per arrivare in Francia a Parigi lanciando un forte segnale mediatico e politico.
Un insieme di fattori ha reso preziosa e indimenticabile l’esperienza del pellegrinaggio: il cammino, l’accoglienza da parte di organizzazioni e cittadini, l’incontro e il confronto con le comunità, la testimonianza presso le scuole, l’approfondimento della questione dei cambiamenti climatici con persone autorevoli. Di seguito è possibile scaricare un documento relativo al cammino percorso (un mini rapporto sul percorso in Italia) e sul cammino che continua (una lettera da parte dei pellegrini italiani che hanno deciso di proseguire anche in Francia).
A seguito dei fatti di Parigi il cammino è diventato più faticoso: il dolore, il cordoglio e la profonda riflessione sul messaggio del pellegrinaggio pesano su ogni singolo passo che si compie. Tuttavia la convinzione che di fronte a queste tragedie sia necessario continuare a promuovere un messaggio di impegno per la promozione della pace e della giustizia sociale è sempre più forte quindi il cammino verso Parigi continua!
Continuate a sostenerci e seguirci sul sito, Facebook e Twitter della Campagna FOCSIV. Ogni passo conta, Ogni persona conta!
#MARCIAPERILCLIMA
#OGNIPASSOCONTA
#UNATERRAUNAFAMIGLIA