Creare cooperative per promuovere la pace. Il ruolo della cooperazione in molte zone post-conflitto, dalla Colombia al Mozambico fino alla Palestina, è il tema centrale della conferenza internazionale “Peace & Food: il modello cooperativo per la coesione sociale” organizzata da Coopermondo – Confcooperative in partnership con la Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo del MAECI. L’appuntamento è per mercoledì 23 settembre, dalle 14.00 alle 18.00 presso l’Auditorium di Cascina Triulza ad EXPO Milano 2015.
Tra gli ospiti si distacca la partecipazione del Ministro Caterina Bertolini, Direttore Centrale per l’America Latina della Direzione Generale per gli Affari Globali del Ministero degli Esteri; un delegato del Consiglio Pontificio Giustizia e Pace; Mario Raffaelli, presidente di Amref e già delegato del Governo italiano per il processo di pace in Mozambico; Georgeanton I.E Ghattas, che coordina il progetto di Federcasse in Palestina; Rafael Gonzalez di Organizaciones Solidarias de Colombia, ente del Ministero del Lavoro colombiano; Osvaldo Castelletti esperto Senior Programma DRET della Delegazione dell’Unione Europea in Colombia ed Ecuador; Rodolfo Bacci Trespalacios di FINAGRO, la banca di secondo livello del Ministero dell’Agricoltura della Colombia; Carlos Ernesto Acero, il Presidente esecutivo di Confecoop Colombia (la confederazione nazionale delle cooperative colombiane).
Alla conferenza internazionale seguirà la firma di una serie di accordi di cooperazione internazionale tra Coopermondo e diverse agenzie Ministeriali della Repubblica di Colombia per puntare strategicamente a rafforzare l’associativismo e le cooperative nei territori colombiani caratterizzati da alti tassi di conflittualità.
Gli organizzatori mettono a disposizione i biglietti per partecipare all’evento fino ad esaurimento degli stessi, ma per partecipare è strettamente necessario registrarsi a questo form online o mandare una email a dgcs.eventi@esteri.it