Firmato nuovo accordo tra Federcasse e Codesarrollo

 

È stato firmato a Quito(Ecuador) il nuovo accordo traFedercasse (l’Associazione delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane) e Codesarrollo(la banca di secondo livello del sistema delle oltre 800 piccole banche di villaggio) finalizzato a sostenere il processo di sviluppo dell’economia solidale e delle finanze popolari nel paese sudamericano, a dieci anni dalla precedente intesa con la quale si avviò il progetto “Microfinanza Campesina”.

L’intesa è stata sottoscritta dal presidente diFedercasse,AlessandroAzzi(a capo di una delegazione di cui fanno parte anche il presidente diIccrea BancaFrancescoCarri, soci, dirigenti e collaboratori di molte BCC italiane) e dal presidente diCodesarrollo, Bepi Tonello, alla presenza del ministro dell’Economia solidale e dell’ambasciatore d’Italia in Ecuador, GianniPiccato.

 

Occasione della firma, il convegno organizzato nella capitale ecuadoriana per celebrare il decennale del Progetto (la prima intesa in tal senso fu difatti firmata nell’ottobre del 2002). Un momento di verifica puntuale dei risultati raggiunti e di conferma di un impegno che, in dieci anni, ha contribuito in maniera sostanziale allo sviluppo del Paese (il tema dellefinanze popolarie delle banche di comunità è stato anche inserito, nel 2008, nella nuova Costituzione promossa dal Presidente della Repubblica RafaelCorrea).

 

In dieci anni, oltre 200 Banche di Credito Cooperativo e Casse Ruralihanno messo a disposizione di Codesarrollo(per piccoli prestiti erogati dalle banche locali cooperative alle proprie comunità) oltre40 milionidi dollari. Si tratta di finanziamenti erogati daIccrea Bancae dalleBCCal tasso del4 per cento, senza garanzie reali, assumendosi il “rischio di cambio” ed il “rischio Paese”, puntualmente restituiti a scadenza.

L’intento è quello di promuovere – attraverso lamicrofinanza– la cooperazione di credito ed i valori che ne sono alla base: il primato della persona, l’auto-aiuto, la democrazia economica e – più in generale – il dialogo e lo scambio reciproco tra comunità all’interno del Paese e tra Paesi del Nord e del Sud del mondo.

Temi particolarmente attuali in questa delicata fase di crisi economico finanziaria dove sono messi in discussione i tradizionali modelli dell’economia di mercato e della finanza speculativa. Nel solco, peraltro, delle sollecitazioni promosse dalla Enciclica “Caritas in Veritate” di Papa Benedetto XVI laddove si parla della cooperazione di credito come valido antidoto alle deformazioni del mercato nonché espressione di “amore intelligente”.

 ufficio stampa Confcooperative

Leave a Reply