Confcooperative organizza al Palazzo della Cooperazione la I giornata di studio su “La produttività nel lavoro”. I lavori si terranno a Roma, mercoledì 9 gennaio, al Palazzo della Cooperazione – Sala Consiglio, Via Torino n. 146 dalle 10.00 alle 18.00.
LA PRODUTTIVITA’ NEL LAVORO: cos’è, come si fa, perché ce ne occupiamo”. È questo il titolo della prima giornata di studio organizzata da Confcooperative, nell’ambito dell’Azione di Sistema finanziata da Foncoop e gestita da Elabora.
Aprirà i lavori Vincenzo Mannino,segretario generale di Confcooperative ed è prevista la partecipazione del presidente Luigi Marino.
Si tratta di un argomento che, alla luce della situazione economica generale, occupa uno spazio fondamentale sia nell’agenda politica ed economica nazionale, sia nello sviluppo imprenditoriale delle imprese cooperative.
Lo scenario di riferimento della contrattazione collettiva si sposta sempre di più verso ambiti territoriali, chiamando tutta l’Organizzazione a un ruolo di maggiore protagonismo e a fornire supporto qualificato agli Enti associati, per utilizzare al meglio le potenzialità contenute nella materia.
Interverranno Nadio Delai, presidente ERMENEIA srl Studi & Strategie di Sistemasu “I fattori totali della produttività e le strategie dell’impresa cooperativa”. Carlo Dell’Aringa,Università cattolica di Milano e REF Ricerche Milano su “La produttività del lavoro nelle imprese: politiche e sviluppo”. Alessandro Monzanidi UNICAF su “La contrattazione di II livello nel sistema Confcooperative”.
Della produttività nella contrattazione di II livello: tre casi concreti rappresentati da Giuseppe Guerini, presidente cooperativa sociale “Ecosviluppo”, Gianluigi Vignoli, Responsabile risorse umane “Conserve Italia” e Andrea Gioeni, presidente società cooperativa “Friul – Veneto Servizi”.
ufficio stampa http://www.confcooperative.it