Approvata l’iniziativa “COOP-KEYs: Cooperation promotes Key-competences for Employability of Young people”, realizzata nell’ambito del Programma Leonardo da Vinci co-finanziato dalla Commissione Europea.
Il programma ha come fine lamobilità transnazionaledi giovani e adultitramite esperienze che contribuiscano ad accrescere e sviluppare conoscenze e competenze professionali, sociali e culturali. Il progetto COOPKEYS, in particolare, offre la possibilità a 48 giovani (18-35 anni) emiliano-romagnoli e pugliesi, disoccupati, occupati (con particolare riguardo a occupati in imprese cooperative o soci di cooperative), di svolgere un tirocinio in cooperative, aziende, camere di commercio, enti di formazione o associazioni di rappresentanza della cooperazione di altri paesi europei, favorendo in particolarequattro settori strategici:agroalimentare; socio-sanitario; ambiente; logistica.
L’iniziativa, della durata di 16 mesi, potrà contare su un allargato e rappresentativo parterre di partner italiani e stranieri. Il progetto, guidato da IRECOOP e Confcooperative Emilia Romagna, esprime una forte componente cooperativa anche nel partenariato internazionale, che comprende al suo interno 29 partner di 8 paesi diversi, tra i quali Confcooperative Puglia, il Consorzio Leader, CECOP, DIESIS, Cgscoop, Enercoop, la cooperativa sociale Kara Bobowski e tanti altri soggetti espressione del mondo economico ed associativo europeo.
L’obiettivo del programma è duplice: offrire aigiovani del territoriol’opportunità di acquisire competenze specifiche in materia di imprese cooperative nei settori sopra segnalati; favorire collegamenti efficaci tra ilmondo dell’educazione e il mondo del lavoro, in settori innovativi e in crescente sviluppo.
Le attività prenderanno il via ad ottobre e si concluderanno a febbraio 2014.
Per maggiori informazioni: piangerellil@irecoop.it